'The Voice 2016': Ha vinto Alice Paba e Raffaella Carrà ha detto addio al talent

Alice Paba del team di Dolcenera ha vinto "The Voice 2016". La cantante si è così aggiudicata un contratto in esclusiva con la Universal Music. La finale del talent di Raidue però ha avuto un altro colpo di scena: Raffaella Carrà ha detto addio al programma e per farlo ha indossato un t-shirt con la scritta "Ciao!".

I finalisti sul palco  mentre Federico Russo presenta gli One Republic poco prima del verdetto finale

Alice Paba, 19 anni, ha vinto "The Voice 2016" battendo nello scontro finale Charles Kablan del  team di Emis Killa per appena una manciata da voti (50,19 per cento di preferenze contro il 48, 81 ottenuto dal cantante 22enne).
Alice Paba si è presa una bella rivincita dopo essere stata eliminata da "Amici" perché considerata troppo acerba. Lei però ha continuato a credere nel suo sogno e ha vinto "The Voice 2016": "Non me l'aspettavo - ha dichiarato - Devo metabolizzare. Vorrei ringraziare Dolcenera, perché è lei che mi ha portata fin qui"

Emis Killa, Raffaella Carra, Max Pezzali e Dolcenera durante l'ultima puntata del talent di Raidue
Alice Paba del team di Dolcenera ha vinto 'The Voice 2016' battendo Charles Kablan del team di Emis Killa
L'esultanza di Alice Paba

Durante la finale, Raffaella Carrà, poco prima che venisse eliminata la sua concorrente, Tanya Borghese, ha annunciato che non siederà più sulla poltrona di "The Voice of Italy". La bionda conduttrice lo ha fatto indossando una t-shirt con su scritto "Ciao!": "Mi pare che tre sia il numero perfetto - ha dichiarato - ringrazio tutti, è stata un'esperienza meravigliosa. Con questi ragazzi è stato un momento stupendo ed è bene cambiare". Secondo le ultime indiscreazioni, la Raffa nazionale potrebbe condurre la prossima stagione di "Domenica In".

Federico Russo consegna il premio ad Alice mentre Dolcenera consola Charles
Raffaella Carrà durante la finale ha detto addio a 'The Voice of Italy': 'E' ora di cambiare'

La quarta edizione di "The Voice" si è conclusa. La finale non ha brillato per gli ascolti con 2 milioni 700 mila telespettatori e il 10,47% di share. L'ultima puntata ha registrato un calo di tre punti percentuale rispetto all'anno scorso (la finale del 2015 aveva totalizzato 2 milioni 556 mila telespettatori con uno share di 13.20%).