Antonella Clerici, in tv mai come ospite o opinionista

Antonella Clerici a luglio festeggerà i 30 anni di carriera in Rai. La bionda ha le idee chiare sul futuro, come confessato a Vanity Fair. In tv non sarà mai ospite o opinionista: lei è una conduttrice. Punto.

Antonella Clerici anche da grande vuole fare solo la conduttrice in tv: mai opinionista o ospite

"Dopo anni in serie A non retrocederò in C. Nel senso che non mi vedrete mai come ospite o come opinionista: continuerò a fare la conduttrice, magari in seconda serata, fino a quando non deciderò di ritirarmi e di dedicarmi alla vita vera", ha spiegato al settimanale Antonella Clerici, parlando del suo ruolo in tv. E ha aggiunto: "Penso ad attività normalissime, come viaggiare, e stare più tempo possibile con Maelle. Già adesso, pur lavorando molto, passiamo tutte le sere insieme e in estate stacco la spina per farmi tre mesi di vacanza con lei".
Antonella Clerici, in tv da conduttrice, non si riciclerà mai come ospite o opinionista. Stasera sarà al timone di una serata evento in diretta su Rai Uno, "Sogno azzurro", con ospiti Gianni Morandi e Claudio Baglioni. "Scopriremo chi sono i 23 giocatori convocati da Antonio Conte e li vedremo partire per Coverciano. Non solo: al di là di una scheda tecnica, proporremo delle clip inedite che racconteranno i protagonisti dal punto di vista umano".+

La bionda durante le prove di Sogno Azzurro, in onda stasera, con Claudio Baglioni e Gianni Morandi

Conclusa l'ennesima stagione di "La prova del cuoco", Antonella Clerici si prepara a seguire l'Europeo 2016. Pensa soprattutto alla piccola Maelle: "Da quando sono mamma, nella mia vita ciò che conta di più è Maelle (avuta da Eddy Martens, ndr). E da madre “avanti negli anni” quale sono, la mia principale ambizione è avere la possibilità di vederla strutturata e solida". Alla figlia desidera dare moltissimo, trasmetterle "i valori veri della vita": "La riconoscenza, la gratitudine, l’impegno, l’importanza di non bruciare le tappe e di studiare. Per i giovani oggi è tutto dovuto, invece per avere successo nella vita servono costanza, determinazione, spirito di sacrificio".
Parla pure dei social. Antonella Clerici li usa con parsimonia: "Ci vuole intelligenza: i social sono utili per parlare del proprio lavoro, per raccontare qualcosa di sé e per esprimere la propria opinione, ma non devono condizionare la nostra vita professionale e personale. Il signor “Nessuno” oggi può parlare con il personaggio famoso che in passato sarebbe stato inarrivabile e può fare polemica per il gusto di esserci e di farsi notare. Ecco, io credo che all’arroganza gratuita non bisogna rispondere". Se viene attaccata sul network, non risponde e blocca l'utente: "Penso che i bambini dovrebbero avere profili privati e controllati dai genitori. Ricordiamoci che sui social ci sono tutti: persone colte e gentili, ma anche ignoranti e pazzi. In particolare mi fa paura Facebook. A volte mi imbatto in foto di ragazzine di 14 anni così provocanti che, se fossero figlie mie, le obbligherei a chiudere il loro profilo. Gli adolescenti non si rendono conto dei pericoli: è compito di mamma e papà vigilare sulla loro sicurezza in Rete".