Barbara De Rossi, 'cacciata' dalla Rai, passa a 'Il Terzo Indizio' su Mediaset

Barbara De Rossi, dopo la 'cacciata' dalla Rai, passa alla concorrenza: Mediaset. Condurrà su Rete 4 "Il Terzo Indizio", in onda da novembre in prime time. La 56enne commenterà docufiction che ricostruiscono grandi casi di cronaca. “Il Terzo Indizio”, trasmissione curata dal vicedirettore di Videonews Siria Magri, già ideatrice e curatrice di "Quarto Grado", si basa su processi che hanno già attraversato i tre gradi di giudizio. Sentenze definitive che, attraverso l’interpretazione di attori, raccontano la verità giudiziaria.

Barbara De Rossi dal prossimo novembre condurrà su Rete 4 'Il Terzo Indizio'

A fine agosto Barbara De Rossi in Rai era stata fatta fuori dalla conduzione di "Amore Criminale". Daria Bignardi, direttore di Rai Tre, le aveva preferito Asia Argento. "Ho stima di Barbara De Rossi ma #amorecriminale vuole cambiar pelle. Si scontenta sempre qualcuno quando si cambia, lo so", aveva fatto sapere sul social Daria, giustificando una scelta che aveva creato un vero polverone.
Il suo malcontento per la decisione presa dalla Rai Barbara De Rossi lo aveva espresso a Selvaggia Lucarelli che l'aveva intervistata per il Fatto Quotidiano
"Sono dispiaciuta. Tanto. Credevo di essermela guadagnata sul campo la conduzione di un programma così delicato", aveva spiegato Barbara De Rossi. E aveva aggiunto: "Sono amareggiata per vari motivi. Intanto perché dopo tre anni di lavoro nessuno mi ha comunicato nulla ufficialmente. Nessuna telefonata, nessun messaggio. E' stata Matilde (d'Errico, ndr), la regista del programma, a spiegarmi che non sarei tornata al mio posto. Mi ha detto che il nuovo direttore di Rai 3 ha deciso di rinnovare e l'innovazione evidentemente vuol dire nuovo conduttore, cosa vuole che le dica"

La 56enne lo scorso fine agosto era stata 'fatta fuori' dalla Rai: le era stata tolta a sorpresa la conduzione di 'Amore Criminale'

"Il programma andava benissimo, l'ho lasciato col 9 per centro di share che per Rai 3 è un grande successo, quindi credevo di aver fatto un buon lavoro. E le garantisco che questo è un programma che non facevo per soldi, guadavano 5 mila euro lordi a puntata, non mi sono certo arricchita", aveva poi spiegato. Sulla conduzione affidata ad Asia Argento aveva detto: "Se mi avessero sostituito con la Morante o la Guerritore avrei capito di più. Ci vuole delicatezza e attenzione nel decidere a chi affidare un programma che affronta tematiche così difficili. Condurre questo programma vuol dire prendere le donne per mano, incoraggiarle a denunciare quando serve, rassicurarle sul fatto che si può essere aiutate. Che le donne oggi non sono sole. Sono perplessa, ho visto alcune sue foto su Instagram, una recente in cui ha un cartello posato lì con scritto 'Eat acid see god', non so quanto possa essere un riferimento rassicurante per le donne. Ripeto, la conduzione di "Amore Criminale" è una faccenda delicata".

Ora Barbara De Rossi è tornata a sorridere, 'cacciata' dalla Rai, passa al contrattacco conducendo su Mediaset "Il Terzo Indizio". L'attrice e conduttrice da anni si prodiga con la sua Associazione Diritti Civili nel 2000 per aiutare concretamente le vittime di stalking e abusi. 
"Diamo il benvenuto nella nostra squadra a Barbara De Rossi. Il pubblico la conosce come grande attrice di cinema e teatro, ma è anche una conduttrice televisiva di talento - ha dichiarato Mauro Crippa, direttore generale dell'informazione Mediaset - "Il Terzo Indizio" è un programma che sembra ritagliato su misura per lei: una donna impegnata e sensibile, capace di raccontare senza morbosità le storie tragiche di altre donne vittime di orrendi crimini. Non dimentichiamo che Barbara De Rossi è una delle più importanti testimonial delle campagne contro la violenza e il femminicidio".
'Se mi cacci, io ti faccio concorrenza'... Potrebbe essere un bel titolo per un prossimo film con protagonista, magari, proprio lei.