Carolina Kostner a Le Iene: 'Ho mentito per amore e lo rifarei'

E' stata in silenzio dopo la squalifica di un anno e quattro mesi avuta per aver mentito per amore e aver così aiutato l'ex fidanzato, Alex Schwazer, a sottrarsi a un controllo antidoping. Carolina Kostner ha parlato solo per mezzo di un comunicato stampa. Ora ha deciso di metterci la faccia, concedendo un'intervista esclusiva a "Le Iene", programma cult di Davide Parenti in onda su Italia 1.

Carolina Kostner a Le Iene parla per la prima volta della sua squalifica

Carolina Kostner davanti alle telecamere di "Le Iene" non si nasconde. Ammette di aver mentito per amore e aggiunge: '"Lo rifarei".
"In realtà questa squalifica non l’ho capita neanche io: il mio ex fidanzato ha fatto uso di doping e io ci sono finita di mezzo", dice la pattinatrice. Si è trattato, secondo lei, di un tradimento da parte di Alex, sia personale che professionale. Poi racconta nei dettagli l'episodio che l'ha portata alla squalifica: "Eravamo io e Alex a casa mia. Suona il campanello e Alex mi dice: “Se è il controllo antidoping digli che io non ci sono perché ho dato la reperibilità a casa mia a Racines e, quindi, devono venire a cercarmi lì". Ha mentito, senza pensarci, senza riflettere sul quel che stava facendo, semplicemente per amore. "Lo rifarei", ammette. "Dopo che il controllore è andato via da casa mia, Alex è partito", spiega. E aggiunge: "La sera mi ha chiamato e mi ha detto: “Ho fatto il test a casa, stai tranquilla”. Per me quell’episodio era finito lì".

La pattinatrice ammette: 'Ho mentito per amore e lo rifarei'
Carolina e l'ex per cui adesso è squalificata, il marciatore Alex Schwazer, sempre a Le Iene

Purtroppo per Carolina Kostner, invece, da lì è partito tutto. Una settimana dopo Alex e la sportiva scoprono la positività a quel test del marciatore. Per la Kostner è stato terribile: "Sono uscita e ho vagato per il paese senza accorgermi neanche di dove stavo andando e di quanto tempo era passato". Ma ha mentito per amore: "Se mi ricapitasse domani con le stesse condizioni penso che lo rifarei". La squalifica avuta è "sproporzionata per quello che ho fatto".

Carolina durante l'ultima udienza con il suo avvocato
Carolina nel nuovo video sulle musiche del brano 'Nëi' del gruppo Ganes

Ha temuto a suo tempo per Alex, ha pensato anche che potesse suicidarsi: "Il giorno della sua positività ho avuto un momento di paura che potesse accadere. Credo comunque che sia un ragazzo forte e che ce la farà".
Carolina Kostner a "Le Iene" risponde indirettamente pure a Federica Pellegrini, che a suo tempo aveva criticato il suo comportamento: "Cavoli suoi. E' semplice giudicare quando non sei il diretto interessato". Ora vuole solo tornare in pista: "Una vita senza pattini, non riesco neanche a immaginarla".