La Duchessa d'Alba, colpita da polmonite, è morta a 88 anni

E' morta l'aristocratica Cayetana Fitz-James Stuart y Silva, XVIII Duchessa d'Alba, Duchessa di Berwick XI e 14 volte Grande di Spagna. La Duchessa d'Alba è passata a miglior vita presso il Palacio de la Duenas, la sua lussuosa residenza a Siviglia. Al capezzale della donna, Alfonso Diez, suo attuale marito, e i sei figli. La notizia del decesso è stata riportata dai giornali spagnoli.

La Duchessa d'Alba insieme al marito Alfonso Diez, un semplice impegato socialista di 24 anni più giovane

La Duchessa d'Alba aveva 88 anni e se n'è andata circondata dall'affetto di tutta la sua numerosa famiglia. La Spagna intera piange la morte dell'estrosa nobildonna che domenica scorsa è stata colpita da una polmonite. Ricoverata d'urgenza nell'ospedale Quiròn Sagrado Corazòn a Siviglia, martedì scorso ha ordinato ai medici di portarla nel suo palazzo preferito, dove è morta il 20 novembre. La Duchessa d'Alba era l'aristocratica con più lignaggio d'Europa, era imparentata con la casa reale britannica, ed era amatissima da tutti, un vero e proprio mito nel suo Paese e non solo. Cayetana è stata sposata tre volte, l'ultima con l'ex impiegato statale socialista Alfonso, 24 anni più giovane di lei.

La Duchessa d'Alna si è spenta a 88 anni nella sua residenza preferita, Palacio de la Duenas

La Duchessa lascia un patrimonio di circa 1.2 miliardi di euro. Tra le sue ricchezze, una delle collezioni d'arte private più importanti del mondo. Ha avuto una vita piena, con una ricca e variegata esistenza sentimentale, come il suo primo amore, Pepe Luis Vàzquez, celebre torero, il principe italiano Aspreno Colonna, Alì Khan, padre dell'attuale Aga Khan e uno dei mariti di Rita Hayworth. Rimasta vedova a 30 anni del duca Jesùs Martìnez de Irujo, nel 75 sposò l'ex gesuita progressista Jesùs Aguirre, nozze che fecero gridare allo scandalo. Ma lei non si mai curata di quello che mormorava la gente sul suo conto, dimostrazione proprio il terzo marito, più giovane di lei, nonché semplice impiegato. Rimasto vedovo, ora che la celebre e anziana moglie è morta.