La conduttrice Eleonora Daniele in lutto, è morto il fratello Luigi affetto da autismo

Lutto per la conduttrice di Raiuno Eleonora Daniele, è morto suo fratello Luigi. L'uomo, 44 anni, era affetto da autismo ed è scomparso improvvisamente in ospedale durante la notte tra lunedì e martedì.

Grave lutto per Elenora Daniele, è morto suo fratello Luigi, più grande di lei di sei anni e affetto da autismo da quando aveva tre mesi

Eleonora Daniele era molto legata al fratello Luigi, ha anche fondato, insieme alle sorelle, Elena e Cosetta, l'associazione Life Inside, con lo scopo di far conoscere l'autismo e contribuire allo sviluppo della ricerca. "Guardarti negli occhi è il solo modo per entrare. Quando il tuo mondo ha voglia di comunicare con il mio. Non è sempre possibile, ma se ciò avviene la tua vita dentro diventa per me un paradiso, dove il sole mi scalda, dove posso perdermi tra i mille colori dei fiori del tuo giardino, dove i tuoi sogni diventano i miei", questo il pensiero scritto dalla stessa Eleonora Daniele sul sito dell'associazione. Luigi è morto lasciando un grande vuoto, la famiglia, 5 anni fa, aveva già dovuto affrontare una grande perdita, la scomparsa del papà Antonio. La conduttrice, intervista da Maurizio Costanzo a "S'è fatta notte", solo una decina di giorni fa, aveva descritto il suo profondo legame con il fratello: "Lo portavo spesso a passeggiare, mi prendevo cura di lui e ho tuttora questo rapporto con lui molto intenso, molto forte", raccontava.

Il tweet di condoglianze del direttore di Raiuno Giancarlo Leone

Eleonora Daniele è sempre stata discreta rispetto alla malattia del fratello, ne ha parlato poco e, quando lo ha fatto, lo scopo era quello di condividere la sua esperienza per sostenere le persone con un familiare affetto da autismo. Eleonora ha raccontato che Luigi, più grande di lei di sei anni, soffriva di autismo da quando aveva tre mesi. Da tempo si trovava in una struttura specializzata a Padova e la conduttrice, compatibilmente con gli impegni di lavoro, lo andava a trovare spesso. Luigi è morto e a dare per primo la notizia è stato il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone con un tweet: "Eleonora Daniele non sarà in onda a 'Uonomattina Storie'. Tutta Raiuno si stringe intorno a lei per il lutto che ha colpito la sua famiglia".