Frances Bean Cobain: 'Non mi piacciono i Nirvana'

Frances Bean Cobain, 22 anni, è la figlia di Kurt Cobain e Courtney Love. Il suo celebre papà, leader dei Nirvana, si è suicidato nel 1994: "Se fosse vissuto, avrei avuto un padre. E sarebbe stata un'esperienza incredibile", ha dichiarato la ragazza intervistata da Rolling Stone.

Frances Bean Cobain ha parlato del padre Kurt Cobain morto suicida nel 1994

"Kurt ha abbandonato la sua famiglia nel modo più orribile possibile, ma questo ha ispirato le persone a metterlo su un piedistallo, l'ha fatto diventare San Kurt. E' diventato più famoso da morto di quanto lo fosse da vivo", ha raccontato Frances Bean Cobain. I Nirvana hanno ancora milioni di estimatori in tutto il mondo, la ragazza non è fra questi: "Mi dispiace, ma non mi piacciono tanto - ha dichiarato - Anche se alcune canzoni sono davvero grandi. Piango ogni volta che le sento. Ma si tratta solo di una parte ridotta di Kurt, la sua percezione legata alla droga". E ha rivelato di preferire di gran lunga gruppi come gli Oasis.

La ragazza ha dichiarato che la musica dei Nirvana non le piace poi così tanto

Frances Bean Cobain ha iniziato ad ascoltare la musica del padre quando aveva 15 anni: "Ero in macchina, avevo la radio accesa e ho sentito la sua voce. Lui sarà sempre più grande della sua vita, la nostra cultura è ossessionata dai musicisti morti", ha affermato. "Kurt era arrivato al punto in cui aveva sacrificato ogni parte di se stesso per l'arte, il mondo glielo chiedeva - ha proseguito Frances - E credo che questo sia stato uno dei fattori scatenanti perché si sentisse nel posto sbagliato e credesse che tutti sarebbero stati meglio senza di lui".
La ragazza ha anche parlato del suo rapporto con gli altri componenti dei Nirvana dopo la morte di Cobain: "Passavano spesso da casa quando ci vivevo - ha raccontato - Avevo l'impressione che a loro ricordassi molto mio padre, ogni volta che mi guardavano. Dave (Grohl, ndr) un giorno lo disse apertamente: 'Frances somiglia davvero tanto a Kurt'. Comunque non era male averli intorno. Era come assistere a una piccola reunion dei Nirvana. Meno uno, naturalmente".

Francis da piccola con il padre Kurt Cobain e la madre Courtney Love

Infine Frances ha descritto l'amore tra il cantante e sua madre Courtney Love: "Ho sempre saputo che la loro relazione fosse tossica - ha detto - E anche se non sono d'accordo con chi decide di avere un bambino per risolvere i problemi - così è stato tra loro - so dalle riprese video e dalle lettere che mi ha lasciato che mio padre mi amava molto".