Francesca Vecchioni difende le unioni civili a 'Domenica Live'

Barbara D'Urso a "Domenica Live", dopo un dibattito sulle unioni civili, ha mostrato con un filmato la quotidianità della famiglia di Francesca Vecchioni.
In studio, la figlia di Roberto Vecchioni, mamma di due bimbe avute insieme all'ex compagna Alessandra, ha dichiarato: "I bambini hanno la serenità che trovano in famiglia. E questo è sempre così".

Francesca Vecchioni racconta la sua esperienza a 'Domenica Live'

Francesca Vecchioni è stata ospite nel salotto di "Domenica Live" e rispetto alla questione sulle unioni civili ha raccontato la sua esperienza personale.
"Svelare se stessi ai genitori è uno dei momenti più importanti nella vita", ha poi dichiarato e ha spiegato che quando non si riesce a dire chi si è veramente, ci si allontana dalla famiglia. A lei, ha scherzato, il coming out è stato "estorto": "Mia madre una sera mi ha detto: 'Sabato vado al Mucca Assassina, perché non vieni con me che ti presento un'amica?'. E' stato un modo per dirmi che lo sapeva, di stare tranquilla".
"Mio padre - ha proseguito la Vecchioni - si è presentato da me, io vivevo già da sola, e mi ha chiesto: 'Non stai insieme a qualcuno?'. Mi ha domandando come mai non mi aprissi rispetto ai miei sentimenti: 'Stai con un uomo più grande di te? Sposato? Non lo puoi vedere, sta in galera?'. Io gli ho risposto: 'No, sto con una donna'. Mi ha guardato e mi ha detto: 'Ma vai a qual paese, chissà che stavo pensando"'. Mi ha ridato la misura. Spesso abbiamo paura di tradire le loro aspettative".

Francesca durante la trasmissione ha mostrato la sua vita di mamma di due gemelline nate grazie all'eterologa 

Francesca Vecchioni ha avuto una storia, durata 12 anni, con Alessandra. Grazie all'inseminazione eterologa la coppia ha avuto due figlie. Dopo tre anni dalla nascita delle bimbe, le due donne si sono dette addio: "Il rapporto genitoriale è una cosa, il rapporto di coppia è un'altra - ha sottolineato Francesca - L'importante è garantire e tutelare i propri figli".
La Vecchioni e l'ex compagna stanno gestendo la separazione nel miglior modo possibile e stanno crescendo insieme le bimbe ma una legge sulle unioni civili darebbe loro una maggiore stabilità: "Sono una mamma apprensiva - la testimonianza di Alessandra a 'Domenica Live' - sto molto attenta a quello che fanno, a cosa mangiano, a che ora vanno a dormire. Mi sento genitore da quando le abbiamo volute, da prima che nascessero. Il rapporto con loro cresce sempre di più e sono felice di essere mamma. Anche quando la mia storia con Francesca è finita, ho continuato a mantenere con loro un forte legame. Ci siamo divise i tempi ma finché non ci sarà una legge le bimbe avranno solo una madre biologica. Se dovesse succedere qualcosa a Francesca, per loro sarebbe invece molto importante averne due di madri".