Isola 12: in nomination Giulia Calcaterra, Moreno e Simone Susinna

L'Isola 12 nella sua prima volta di martedì è sorprendente e raccoglie 4 milioni 176mila spettatori pari al 21.2 per cento di share. Tanti i colpi di scena per cercare di dare più pepe al reality che, con l'abbandono di Massimo Ceccherini, rischiava di perdere ancora colpi. In nomination vanno Giulia Calcaterra, Moreno e Simone Susinna, ma questo è solo l'epilogo del programma.

Alessia Marcuzzi per la quinta puntata dell'Isola 12 sceglie ancora una volta un outfit black

La quinta puntata si apre proprio con le scene che raccontano il ritiro dell'attore toscano. Poi Alessia Marcuzzi, in black, punta i riflettori su Raz Degan. A supportare il naufrago in studio c'è la sua storica ex, Paola Barale.
Raz Degan all'Isola 12 sta giocando 'da solo', contro tutti. La Pinella gli chiede perché si sia allontanato dal gruppo. Il modello spiega che, dato che ha sempre il dito degli altri puntato contro, non vuole stare nel mezzo di strategie e vivere la sua esperienza come desiderava. I naufraghi continuano a evidenziargli i suoi limiti nel socializzare.

 

Raz non sente ragioni e polemizza con Giulia Calcaterra, rea per lui di volersi sempre mettere in mostra. Poi attacca Moreno, per lui è un 'vigliacco'. La scintilla rischia di infiammarsi ancora una volta. Cerca di calmare le acque Paola Barale che racconta il suo Raz e poi gli si rivolgee gli consiglia di non essere così estremo.
Alessia, osservando il feeling che ancora li lega, fa una proposta 'indecente' alla bionda: le chiede di andare in Honduras da lui. Non c'è il sì della showgirl, che però penserà alla proposta...

E' Moreno quello più preso di mira durante la puntata dell'Isola 12, del resto è stato il rapper a spifferare a Ceccherini di aver sentito Degan insultare la sua compagna, il comico ha così deciso di andarsene e lasciare. L'ex Amici si difende e per il momento tutto rimane in sospeso, c'è la prova ricompensa da fare. La vincono solo in quattro: Samantha De Grenet, Simone Susinna, Giulia Calcaterra e Raz Degan, che così mangiano hamburger e patatine fritte.

I naufraghi in Palapa con l'inviato Stefano Bettarini

Massimo Ceccherini arriva in studio. L'Isola 12 con il suo ritiro ha perso un grande protagonista. C'è finalmente il confronto: l'attore chiede spiegazioni a Raz sull'insulto alla mogliecompagna, dicendogli che se gli è scappato, lo perdona. Il modello nega ancora una volta, Moreno ribadisce e sostiene di averlo sentito. Poi tutto finisce, Massimo non vuole più che si parli della sua donna. Elena quindi arriva alle sue spalle, ha una busta in mano. "Amore ci sposiamo in Honduras? Ho due biglietti...", dice. "Faccio tutto quello che vuoi tu", gli risponde lui abbracciandola e baciandola. Ritorneranno sull'Isola in coppia per la promessa di nozze.

Vladimir Luxuria

La prova leader riserva ancora sorprese. Vince Simone Susinna, ma Vladimir Luxuria in studio sospetta che la soluzione dell'enigma da risolvere gli sia stata suggerita da Giulia Calcaterra. Il risultato viene invalidato. I naufraghi non devono ripetere le prove fisiche, in Palapa però si cimentano in un altro esercizio simile al primo, stavolta lo risolve Raz Degan, che così diventa immune. Non solo, potrà decidere, in caso di ex equo, chi mandare in nomination e fare a sua volta un altro nome, i nominati saranno tre.

All'Isola 12 è il momento di Giacomo Urtis, l'eliminato della scorsa settimana. Commosso in studio saluta mamma e amici, poi  si toglie qualche sassolino dalle scarpe: "Non è vero quello che ha detto Moreno, Raz non ha mai detto niente sulla moglie di Ceccherini. La De Grenet invece sta facendo una trasmissione bellissima, se avesse fatto così anche in tv oggi sarebbe la Carrà".

Giacomo Urtis, eliminato nella scorsa puntata, in studio

Iniziano le nomination, che sono tutte palesi: la prova per evolversi non è stata superata da alcuno. I naufraghi hanno anche saputo che la dottoressa Tibi che finora aveva deciso sul loro passaggio da un'isola all'altra è in realtà uno scimpanzè. E' Simone Susinna il più nominato. In ballottaggio finiscono Moreno e Nancy Coppola con un solo voto ciascuno.

Intanto c'è una soprsa per Eva Grimaldi. Imma Battaglia è arrivata in Honduras. Chiamata in postazione, l'attrice scopre il suo regalo e impazzisce di gioia. Poco dopo le viene rivelato anche che sarà Raz Degan a prendersi cura di lei per i sette giorni da naufraga.

Massimo Ceccherini, dopo il ritiro, abbraccia la moglie Elena: tornerà in Hondura per sposarsi

Un ultimo colpo di scena. Giulia Calcaterra scopre di essere single: il fidanzato, Dario, non avrebbe gradito l'eccessiva vicinanza tra l'ex velina e Simone Susinna. "Io ho la coscienza a posto, sto dimostrando tanto, ma io pensavo fosse più intelligente, ma conosco la persona che ho al mio fianco, è riservato, non ci credo che mi ha lasciato", replica alla Marcuzzi, che le ha appena comunicato i fatti. Non pare affatto preoccupata.

E' il momento del leader. Raz deve scegliere chi tra Moreno e Nancy mandare in nomination: decide per il rapper e fa un altro nome, quello di Giulia Calcaterra, invitando il pubblico a votarla. I due finiscono in nomination insieme a Simone.

In nomination, Simone Susinna, scelto da gruppo, Moreno e Giulia Calcaterra, decisi da Raz Degan, leader della settimana