Monica Bellucci, i suoi primi 50 anni

Oggi spegne 50 candeline. Monica Bellucci del 'mezzo secolo' non ha alcun terrore.dal set in Serbia, dove sta girando "Sulla via lattea", il nuovo film di Emir Kustirica, interrogata sulla sua nuova età, ha detto: "La prossima intervista sugli anni la farò quando ne starò per compiere 100. Sui 50 anni non sono spaventata, sono viva, in salute, ho 2 figlie che adoro, direi che è un bilancio più che positivo".

Monica Bellucci oggi compie 50 anni: 'Non mi spaventano, sono viva, in salute, ho 2 figlie che adoro'

Bellissima, sensuale, Monica, prima modella e poi attrice, separata da Vincent Cassel dal 2013, con cui ha avuto Deva, 10 anni, e Léonie, 4, oggi è ancora più consapevole di ciò che ha. "All’inizio la bellezza serviva a proteggermi. E' un talento naturale che, come l’intelligenza, ci è stato dato per metterci alla prova. E uno strumento del mio lavoro, ovviamente. Ma se è fine a se stessa può diventare un handicap. L’aspetto seducente rischia di trasformarsi in una maschera che impedisce agli altri di cogliere la tua anima. Non va bene come donna, tantomeno per una donna attrice", ha spiegato al Secolo XIX. Rispetto al passato qualcosa è cambiato: "Non ho più paura, mi sento serena. Ho imparato a confrontarmi con gli altri. Sono molto più contenta oggi che quando avevo trent’anni. E poi ho tanta energia, ho voglia di sperimentare, migliorarmi. Continuo dopo quasi 25 anni ad amare questo mestiere che mi spinge ala ricerca personale".

Monica è una donna semplice che con il social e il web in genere non ha rapporti: "Ci sono attrici che postano ogni cosa, dalla passeggiata con le amiche alla seduta di make-up... Non sono sui social network, i profili che portano il mio nome sono tutti falsi. Internet è un mondo a parte in cui si vivisezionano le persone. Mi ricorda il parrucchiere di Città di Castello, dove si spettegolava su tutto e su tutti. Mai sopportato, figuriamoci oggi". E anche con lo specchio: l'immagine che le rimanda di solito le piace, ma c'è un segreto: "Ricordo sempre quello che mi diceva sempre la nonna: per essere bella fuori, devi essere bella dentro".