Quattro volte Messi

Non era mai accaduto. Lionel Messi ha vinto a Zurigo per la quarta volta di seguito il Pallone d'Oro. Ancora l'argentino per un poker che sa di record perchè è consecutivo: 2009, 2010, 2011, 2012.

Il campionissimo del Barcellona ha stracciato Michel Platini, Johan Cruyff e Marco Van Basten e fatto provare una grande invidia a Cristiano Ronaldo, arrivato sorridente al fianco della fidanzata Irina Shayk, ma sorpreso in platea con un'espressione che era tutta un programma...
Leo, arrivato con il suo 'discutibile' completo a pois, con tanto di farfallino in tono, ha ricevuto il prestigioso premio dalle mani di Fabio Cannavaro, Pallone d'Oro nel 2006, dopo che l'Italia si portò a casa i Mondiali in Germania. "Non credo sia stato il mio miglior anno. E'... è incredibile, sono qui per la quarta volta, impressionante", ha detto emozionato. Di confronti con il mito Diego Armando Maradona non vuole sentir parlare, ma a vincere con l'Argentina pensa, eccome!

"Quando avevo otto anni non sognavo di diventare il migliore, mai. Mi interessava soltanto giocare e divertirmi", ha spiegato Messi. Ma se si uniscono le tre cose è meglio. Come lui nessuno mai. Ha ottenuto il 41,6% dei voti espressi da una giuria di giornalisti, ct e capitani delle Nazionali. Ronaldo si è piazzato secondo con il 23,68% delle preferenze. Iniesta ha raccolto il 10,91% delle segnalazioni. Solo settimo Andrea Pirlo, il primo tra gli italiani.