Samuele Bersani torna dopo un anno: 'Avevo perso la voce'

Samuele Bersani torna dopo un anno e un grave problema di salute: aveva perso la voce, come raccontato al Corriere della Sera. Ora è fortunatamente tutto superato e il cantante è pronto a partire con il nuovo tour "La fortuna che abbiamo", con il quale festeggerà i 25 anni di carriera.

"Finalmente posso tornare a cantare, a fare il mio mestiere, quello che sognavo da bambino, e che per un anno ho pensato di non fare più", ha detto Samuele Bersani. E ha raccontato tutti i problemi relativi alla sua voce.
" Un mattino mi sono svegliato afono. Pensavo fosse una cosa leggera, invece era seria", ha sottolineato. 

Samuele Bersani torna sulle scene dopo un anno: aveva perso la voce a causa di un grave problema di salute

"Soffro di reflusso e avevo lesionato una corda vocale. Dopo 60 giorni di silenzio assoluto, comunicavo attraverso messaggini, ho ripreso con un logopedista che mi ha insegnato l’abc. Ho dovuto imparare di nuovo a parlare e poi a cantare. E adesso devo stare attento a fumo e pomodori”. ha poi aggiunto.

Il problema alla voce, quello per il quale ha rischiato grosso, è alle spalle. E le difficoltà hanno temprato Samuele Bersani, che dal suo male ha saputo comunque trarre il meglio. “Con un utilizzo più consapevole della respirazione diaframmatica, sento anche qualche sfumatura in più”, ha spiegato felice il cantautore 46enne, l'unico che ha raggiunto negli anni il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe Tenco, autore di tantissimi brani di successo.