Sanremo 2017: Carlo Conti dà i nomi dei 22 Big in gara

Sanremo 2017 prende finalmente forma. Carlo Conti ha annunciato i nomi dei 22 Big in gara al prossimo festival in diretta tv nel corso del programma Sarà Sanremo su RaiUno dedicato alla selezione di 6 fra 12 giovani destinati a comporre la squadra delle Nuove Proposte (più due selezionati da Area Sanremo) alla kermesse canora.

Carlo Conti annuncia in diretta tv i 22 Big in gara a Sanremo 2017

"La lista, non importante come quella dei ministri ma importante pure questa", ha detto scherzosamente Carlo Conti riferendosi al  nuovo Governo. Tra i 22 Big del festival di Sanremo 2017, che andrà in scena dal 7 all'11 febbraio, ci sono campioni e campionesse, ma pure tanti ragazzi diventati famosi grazie ai talent show.

Carlo Conti, nel rivelare la lista dei 22 Big di Sanremo 2017, ha definito il cast "un mazzo di fiori". nel 2015 aveva parlato di "mosaico", nel 2016 di "macedonia"...

I 22 Big che parteciperanno a Sanremo 2017, annunciati con la giusta enfasi dal direttore artistico e conduttore del festival da Carlo Conti, sono:Al Bano con Di rose e di me, Elodie con Tutta colpa mia, Paola Turci con Fatti bella per te, Samuel con Vedrai, Fiorella Mannoia con Che sia benedetta

Il conduttore ha scelto 'Sarà Sanremo' su RaiUno per svelare i nomi dei cantanti

E ancora, Nesli e Alice Paba (Do retta a te), Michele Bravi (Il diario degli errori), Fabrizio Moro (Portami via con te), Giusy Ferreri (Fatalmente male), Gigi D'Alessio (La prima stella). Poi ci sono Raige e Giulia Luzi (Togliamoci la voglia), Ron (L'ottava meraviglia), Ermal Meta (Vietato morire), Michele Zarrillo (Mani nelle mani), Lodovica Comello (Il cielo non mi basta), Sergio Sylvestre (Con te). 

E infine Clementino (Ragazzi fuori), Alessio Bernabei (Nel mezzo di un applauso), Chiara (Nessun posto è casa mia), Francesco Gabbani (Occidentali's Karma), Bianca Atzei (Ora esisti solo tu), Marco Masini (Spostato di un secondo).

Sarà la quattordicesima volta di Al Bano (considerate sia le partecipazioni da solo che quelle in coppia con Romina Power). Undici le partecipazioni al festival per Michele Zarrillo, undici anche per Paola Turci. Sette volte (e due vittorie) per Marco Masini, sei volte all'Ariston Ron, quattro volte Fiorella Mannoia, quattro Gigi D'Alessio, quattro anche Fabrizio Moro.

Il direttore artistico del festival ha parlato del cast definendolo 'un mazzo di fiori'

Direttamente da Amici di Maria De Filippi arrivano Sergio Sylvestre, Elodie, Alice Paba, anche vincitrice di The Voice, Alessio Bernabei, ex Dear Jack. Da X Factor, invece, Michele Bravi e Giusy Ferreri.

Tra le novità pure una serata di Dopofestival in più: andrà in onda anche al sabato, dopo la serata finale e la proclamazione del vincitore. Alla conduzione tornano Nicola Savino e la Gialappa's.