Sanremo 2017, la terza serata la illumina Mika

Sanremo 2017 fa le ore piccole e mette a segno il 49,7 per cento di share con oltre 10,4 milioni di spettatori. La terza serata del festival dedicata alle cover vede triofare Ermal Meta con "Amara Terra mia". I 16 Big già promossi si esibiscono con i loro amarcord, ma è la sfida dei Campioni a rischio che va avanti fino a notte inoltrata. Clementino, Giusy Ferreri, Bianca Atzei e Ron passano in finale. Fuori le coppie Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi. Superopite Mika, sul palco anche Luca e Paolo, il Piccolo Coro dell'Antoniano, Annabelle Belmondo, nipote di Jean-Paul, e Anouchka Delon, figlia di Alain.

Maria De Filippi per la terza serata di Sanremo 2017 sceglie un abito fiorato delizioso e sandali colorati

La terza serata di Sanremo 2016 si apre con le Nuove Proposte.  In finale passano Maldestro e Lele, il fidanzato di Elodie. Eliminati Valeria Farinacci e Tommaso Pini. All'Ariston arriva il Piccolo Coro dell'Antoniano: i bimbi cantano un medley delle vecchie hit dello Zecchino d'Oro. Poi si passa alle cover dei Big.
La prima a esibirsi è Chiara, poi è la volta di Ermal Meta. a Seguire Lodovica Comello e Albano Carrisi.

Poi la conduttrice opta per un vestito in pizzo, classico il completo di Carlo Conti

La gara viene interrotta da Maria De Filippi che accoglie all'Ariston  Maria Pollacci, un'ostetrica 92enne che ha fatto nascere oltre 7.642 bambini. La signora è tenerissima.
Ancora emozioni al festival con  l'Orquesta de Instrumentos Reciclados dal Paraguay. E' composta da bambini che vivono in condizioni di povertà e degrado nella comunità del Banado Sur e suonano strumenti realizzati con materiale preso dalla discariche e riciclato. 

All'Ariston Annabelle Belmondo (nipote di Jean Paul) e Anouchka Delon, figlia Alain

La kermesse delle cover continua con Fiorella Mannoia. Ma c'è Maurizio Crozza con la sua copertina a interromprerla di nuovo. Il comico si traveste da Papa Francesco e fa ridere tutti. Poi, smessi i panni del Pontefice, parla dei ragazzi di oggi.

VIDEO

Sul palco si esibiscono pure Alessio Bernabei e Paola Turci, strepitosa e sexy con il look maschile. Poi arriva Mika. Il suo è un ingresso con imprevisto. Carlo Conti lo annuncia, ma il palcoscenico rimane vuoto. La popstar spunta da dietro le quinte. "Si è rotta la porta, rifacciamo, voglio scendere le scale", dice. 

Il festival si illumina con Mika superospite

Mika fa un monologo contro le discriminazioni: "La musica fa cambiare il colore della mia anima. Posso essere bianco, blu, violetto... tutto. E' molto bello essere di tutti i colori. E se qualcuno non vuole accettare tutti i colori del mondo e pensa che un colore è migliore e deve avere più diritti di un altro o che un arcobaleno è pericoloso perché rappresenta tutti i colori.. Beh, peggio per lui. Sinceramente, questo qualcuno lo lasciamo senza musica". Poi canta un medley di grandi hit, e infine la cover: "Jesus to a child" , tributo a George Michael recentemente scomparso.

VIDEO

La terza serata di Sanremo 2017 continua con Gigi D'Alessio e Francesco Gabbani. Alessandro Gassmann e Marco Giallini presentano il loro film in uscita, "Beata ignoranza", e annunciano Marco Masini. Subito dopo è la volta di Michele Zarrillo.

Anche Alessandro Gassmann e Marco Giallini alla kermesse canora

Parentesi glamour con le figlie d'arte. Annabelle Belmondo (nipote di Jean Paul) e Anouchka Delon, figlia Alain, scendono la lunga scalinata e aprono una piccola parentesi glamour al festival.

La notte delle cover continua con Samuel dei Subsonica, Sergio Sylvestre, che si esibisce con qualche difficoltà tecnica con i Soul System vincitori dell'ultimo X Factor, Fabrizio Moro e Michele Bravi. L'ultimo sketch comico è affidato a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Parentesi comica con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu

Arriva il momento dei Big a rischio. parte un'altra gara nella gara. I sei cantano nuovamente i loro brani a televoto aperto. In attesa del risultato, c'è l'ultimo ospite, LP, la bravissima Laura Pergolizzi, artista americana con il nome italiano.

Finalmente ci sono i verdetti: Ermal Meta trionfa nella serata cover. Tra i Camioni, fuori le coppie Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi. Clementino, Giusy Ferreri, Bianca Atzei e Ron passano e festeggiano dietro le quinte.

La serata cover la vince Ermal Meta