'X Factor 2016', la finale: vincono i Soul System

I Soul System hanno vinto "X Factor 2016". Destino ha voluto che ad aggiudicarsi la finale al Mediolanum Forum di Assago sia stato il gruppo eliminato da Alvaro Soler durante le Home Visit e poi ripescato dopo la rinuncia dei Jarvis.

Alvaro Soler, Alessandro Cattelan, Fedez, Arisa e Manuel Agnelli dietro le quinte di 'X Factor 10'

Roshelle delle Under Donne è stata la prima ad essere eliminata durante la finale di "X Factor 2016". Fedez non è riuscito a trattenere le lacrime di fronte alla sconfitta della sua pupilla che comunque sta spopolando si iTunes con l'inedito "What U Do To Me". Poi è stata la volta di Eva, del team degli Over di Manuel Agnelli. Mentre Gaia, sempre delle Under Donne, se l'è giocata fino alla fine arrivando seconda.

I Soul System hanno vinto la decima edizione del talent musicale di Sky
Il gruppo di Alvaro Soler ha battuto Gaia e Roshelle, le Under Donne di Fedez, ed Eva della categoria Over capeggiata da Manuel Agnelli

I Soul System  con il loro ritmo e la loro energia hanno sbaragliato la concorrenza contro ogni previsione. La categoria dei Gruppi nella storia di  "X Factor Italia" non ha mai avuto vita facile. Gli unici ad aver vinto prima dei Soul System sono stati, nel 2008, gli Aram Quartet seguiti da Morgan. Ma i ragazzi di Alvaro Soler sono riusciti a conquistare tutti e a portarsi a casa un contratto da 300 mila euro con la Sony Music.

Arisa durante la puntata è stata presa di mira dal pubblico che l'ha fischiata

Arisa è arrivata in finale a mani vuote, nessuno degli Under Uomini è "sopravvissuto" alle eliminazioni. Per lei non è stata una puntata facile, i fischi del pubblico l'hanno accompagnata per tutta la serata, soprattutto quando ha espresso le sue perplessità sull'esibizione di Roshelle: "Ragazzi avete rotto, siete dei maleducati", ha sbottato la cantante.
Naturalmente durante la finale di "X Factor 2016" non sono mancati gli ospiti d'eccezione: i finalisti hanno aperto la puntata cantando con gli One Republic. Per i duetti invece sono scesi in campo Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri e Baby K e in Clean Bandit. Mentre l'ospite più atteso, Ligabue, ha cantato durante la pausa tra le prime due manche.

Manuel Agnelli e Fedez torneranno a vestire i panni di giudici, mentre a 'X Factor 11' non ci saranno Arisa e Alvaro Soler

"X Factor 2016" ha chiuso i battenti ma tornerà l'anno prossimo. Alla conduzione ci sarà sempre Alessandro Cattelan che ha smentito le voci sull'addio al talent di Sky: "Non sarà la mia ultima finale - ha dichiarato - Ci sarò anche l'anno prossimo perché ho firmato per due anni. I corteggiamenti ci sono ma per ora resto qui". Nelle ultime ore è arrivata anche la notizia della riconferma di Fedez e Manuel Agnelli mentre non ci saranno Arisa e Alvaro Soler.