Al Bano e Romina Power, dichiarata la morte presunta di Ylenia Carrisi

Il primo dicembre scorso è stata dichiarata la morte presunta di Ylenia Maria Sole Carrisi, la figlia di Al Bano e Romina PowerDi Ylenia Carrisi non si hanno più notizie dal 1994. La scomparsa della ragazza avvenne a New Orleans, negli Stati Uniti. Lo stesso Al Bano, nel novembre del 2012, aveva presentato il ricorso, curato dall'avvocato Sandro Caforio, perché venisse dichiarata la morte presunta della figlia. La sentenza può essere pronunciata se per 10 anni non si hanno più notizie della persona scomparsa. Il caso Ylenia Carrisi si chiude dal punto di vista giuridico, ma la scomparsa dell'erede di Al Bano e Romina Power rimane da più di 20 anni un mistero. Nel giugno del 2011 era stata anche diffusa, da un settimanale tedesco, la notizia della presunta riapertura delle indagini, con una tesi che voleva Ylenia Carrisi chiusa in un convento. L'unica testimonianza ritenuta utile dagli inquirenti fu quella, alla polizia di New Orleans, del guardiano dell'Acquario Comunale della città che raccontò di aver visto una donna, la descrizione corrispondeva a quella di Ylenia, buttarsi nel fiume Mississippi, ma non fu mai ritrovato nessun corpo.

Ylenia Carrisi insieme ai genitori Al Bano e Romina Power

Il tribunale di Brindisi aveva disposto la pubblicazione, come prassi, dell'avviso con il quale si dava notizia dell'avvenuta richiesta di un familiare della dichiarazione di morte presunta. Veniva indicata la data di nascita, il luogo della scomparsa e l'ultima residenza, in contrada Bosco, a Cellino San Marco. Nessuno, nel frattempo, ha risposto all'invito "a chiunque abbia notizie a farle pervenire entro sei mesi dall'ultima pubblicazione". Nelle scorse settimane ha avuto luogo un'udienza nel corso della quale tutte le persone coinvolte, ovvero i familiari di Ylenia, avrebbero potuto produrre osservazioni riguardo alla procedura. L'istituto della morte presunta produce gli stessi effetti della morte della persona fisica, ed è rilevante in termini di successione e per stabilire come ripartire l'eredità. Nel caso in cui la persona scomparsa torni a dare qualche cenno della propria esistenza, allora verrebbero a decadere gli effetti della morte presunta.

Al Bano e Romina durante una recente apparizione alla televisione tedesca

Al Bano e Romina Power, dopo 19 anni di gelo, negli ultimi mesi hanno sotterrato l'ascia di guerra, ritrovando anche un bel sodalizio artistico. Quando il cantante di Cellino San Marco voleva che fosse dichiarata la morte presunta della figlia, l'ex moglie non la prese affatto bene: "Io non ho mai smesso di cercarla per tutto questo tempo - dichiarava a 'Chi l'ha visto?' nel 2013 - Continuiamo a cercarla, Ylenia è viva"