X Factor 8, Lorenzo Fragola lusingato di partecipare a Sanremo 2015

"Sono sincero. Non osavo sperarci - queste le parole di Lorenzo Fragola, in vincitore di "X Factor 8", a Vanity Fair sulla sua partecipazione a Sanremo 2015 nella categoria Big - Sono lusingato, emozionato e anche un po' frastornato. Sta succedendo tutto molto in fretta ma ce la metterò tutta per onorare questa possibilità che mi è stata data". Il cantante orgoglioso di presentare al Festival una canzone che lui stesso ha scritto, "Siamo Uguali", questo il titolo.

Lorenzo Fragola, dopo aver vinto X Factor, partecipa a Sanremo

Lorenzo Fragola, fidanzato con la 19enne Federica, ha raccontato di aver iniziato a fare musica grazie al papà: "Mio padre suona il pianoforte - ha detto - la musica è una passione che mi ha trasmesso. Ho iniziato a prendere lezioni a scuola in quinta elementare, alle medie cantavo in un coro. Un' insegnante, vedendo che mi piaceva comporre, mi ha consigliato di seguire l'orecchio e l'improvvisazione. Così ho iniziato a scrivere". Lorenzo Fragola ha cominciato a comporre canzoni al liceo: "Ma non mi sono mai esibito in serate - ha rivelato - preferivo chiudermi in casa a scrivere, era una passione che tenevo per me. Mi sono sbloccato al quarto anno di superiori, quando ho collaborato a un musical della scuola, Shakespeare in Love; era mio l'inedito che chiudeva lo spettacolo". Il prossimo concorrente di Sanremo 2015 ha sempre potuto contare sull'appoggio della sua famiglia, perché i suoi genitori "credono che anche una passione, se ci metti impegno, può diventare un lavoro - ha affermato -  Mi hanno sempre dato amore, anche se si sono separati quando avevo solo tre anni". Alla domanda se ha sofferto per la separazione dei suoi ha risposto: "Non mi ricordo quando stavamo tutti insieme. Ho vissuto con mia madre, anche se mio padre è sempre stato presente nella mia vita, e mio fratello, che ha due anni meno di me. Le scuole le ho fatte in un paesino di mare vicino Catania".

Sul palco dell'Ariston canterà un brano composto da lui, un motivo di orgoglio in più

Lorenzo Fragola ha poi parlato del suo legame con la mamma: "C'è un rapporto molto bello - ha dichiarato il cantante - ci diamo forza a vicenda. Se mio fratello era quello che aveva bisogno più della sua protezione, io ero quello che si preoccupava per lei. Non ho mai tardato con gli orari perché non volevo che stesse in pensiero". "Ora ha un compagno, ma per gran parte della nostra vita è stata sola", ha poi aggiunto. Il padre invece: "Non si è risposato, ha avuto un figlio che ha due anni. Ora che c'è, come non potrei essere contento?", ha spiegato il vincitore di "X Factor 8".

Lorenzo Fragola nell'intervista ha parlato anche del divorzio dei genitori e della fidanzata Federica

Fidanzato con Federica, Lorenzo ha raccontato come si sono messi insieme: "Eravamo compagni al liceo - ha detto - Io ero innamorato pazzo di lei dal primo giorno ma non ero ricambiato. Federica è molto timida, credo mi reputasse troppo diverso da lei. Finita la maturità, siamo andati a fare un viaggio tutti insieme a Lipari e lì pum, è successo il miracolo". "In realtà lei aveva iniziato a mandarmi qualche segnale ma io, da pessimista, tendevo a interpretarli male, non volevo illudermi. Invece poi è successo. Ci siamo messi insieme e subito dopo abbiamo fatto i test per entrare all'università: io sono stato preso al Dams di Bologna, lei a Modena alla facoltà di Biotecnologie. Siamo andati a vivere insieme", ha aggiunto il cantante. E la storia con Federica è seria: "Mi considero sposato, viviamo insieme - ha rivelato l'ex concorrente di "X Factor 8" - Le paranoie c'erano i primi mesi della nostra storia. Se fosse gelosa adesso, Federica, non potrebbe vivere. Ho trovato, per fortuna, una persona che sapeva che cosa avrei affrontato andando in tv e prende tutto con le pinze, sa a che cosa dare importanza e a che cosa no". E ora c'è una nuova avventura da affrontare, quella di Sanremo 2015, in pochi mesi la vita del cantante è davvero cambiata.