'Amici': Fuori Gianluca

Dopo il debutto de "Il Grande Fratello" e "X Factor" lunedì scorso, ieri sera Maria De Filippi ha riaperto i battenti del serale di "Amici".

Abitino nero abbinato ai soliti manicotti, la signora Costanzo, circondata da una sgargiante scenografia che riproduceva i colori dell'autunno, ha annunciato l'ingresso degli alunni più chiacchierati d'Italia accompagnati, come di consueto, dai ballerini professionisti.
Tra la commissione, oltre ai professori e all'immancabile presenza di Platinette, spiccava Sandra Mondaini che ha ricevuto una vera e propria standing ovation dal pubblico in studio.
A grande sorpresa il ballerino Domenico, che durante tutto l'anno ha dimostrato un carattere piuttosto indisciplinato e di non primeggiare nella sua materia, non solo ha eseguito bene la coreografia, facendo ricredere lo stesso Garrison che ha affermato: "Domenico ha ballato bene, non ha sbagliato nemmeno una virgola", ma è stato anche bravo nel vestire i panni di Pinocchio durante il musical.
La spiegazione di tale cambiamento forse l'ha data Steve che ha detto al ragazzo: "Quando sei sotto pressione e ti senti abbandonato (Domenico non ha nessun professore dalla sua parte ndr), ti serve e stasera hai ballato bene". Sempre severa, invece, la Celentano, che non è rimasta particolarmente colpita dalla performance dell'allievo, anzi, ha dichiarato: "Lui è tutto quello che non voglio vedere in un ballerino". Unico complimento, se così si può dire, è stato: "S'è dato una piccola smossa". Non solo, secondo la professoressa di danza classica Domenico quando balla sembra un bambino di otto anni. A questo punto è insorta Platinette che ha letto la cosa come un'offesa rivolta al giovane per la sua statura non molto alta.

L'altra polemica della serata si è tutta incentrata su Daniela e sulla coreografia di Steve dove la ragazza ha trovato molte difficoltà viste le numerose prese. Durante la settimana, l'alunna, anche lei come Domenico senza un professore in particolare dalla sua parte, aveva iniziato a provare con Leon che però ha dovuto mollare e cedere la palla a Gianni Sperti. Alla fine, il pezzo è stato eseguito, a parte la presa finale, ma bisogna dire che Daniela non spicca certo per la sua tecnica o per la fluidità del movimento a prescindere dalla sua forma fisica. Già, perché il nocciolo della questione è quello: secondo Steve avrebbe dovuto dimagrire. Ha forse torto l'insegnante? Può una ballerina che si presenta nella sua materia, e non per esempio nell'hip hop, non possedere un fisico longilineo? La stessa Platinette, dall'alto della sua stazza, ha detto a Daniela di mangiare di meno.

La gara tra la squadra dei Blu e quella dei Bianchi si è conclusa con la vittoria dei primi che hanno avuto il 59% delle preferenze contro il 41% dei compagni.
I Blu hanno mandato subito "alla gogna" l'ultima arrivata, la cantante Jennifer che però è stata salvata dai professori. Poi è stata la volta di Silvia e pure lei non ha perso il posto grazie alla commissione. Stessa sorte è toccata a Domenico mentre Valerio si è salvato in quanto primo in classifica. A questo punto i Blu hanno fatto il nome di Alice che però è stata salvata anche lei dal pubblico. A malincuore, i componenti della squadra vincente hanno scelto Mario ma la commissione non ha permesso che se ne andasse. E' rimasto solo Gianluca e, come ultimo della squadra dei Bianchi, oltre che ultimo in classifica, ha dovuto dire addio al talent-show. Un'uscita che è dispiaciuta anche ai Blu che non l'hanno scelto fino alla fine.

Un verdetto giusto? Lo stesso Gianluca, prima di ballare per l'ultima volta davanti al pubblico di "Amici", ha detto che altri, forse, meritavano di essere mandati via prima di lui.

Foto: M.Bruni © Gossip.it