"La Grande Bellezza" trionfa ai Golden Globes

Tanto orgoglio italiano ieri sera ai Golden Globes, edizione 2014, per la vittoria del film nostrano La Grande Bellezza. Il capolavoro di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo e Sabrina Ferilli nel cast, è stato premiato negli USA come Miglior Film Straniero, battendo le altre pellicole nominate, La vita di AdéleIl sospettoIl passato e The Wind Rises.

Paolo Sorrentino con il Golden Globe in mano dopo la consegna a Los Angeles

Era dal 1989, quando Giuseppe Tornatore si aggiudicò la stessa statuetta (insieme a quella degli Oscar) con Nuovo cinema paradiso, che l'Italia non conquistava l'ambito premio hollywoodiano. "Grazie Italia, questo è un Paese davvero strano ma bellissimo", ha dichiarato il regista sul palco della cerimonia. Con la statuetta in mano ha poi raccontato: "Non mi è stato anticipato niente, è stata una grande emozione. Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma". Sorrentino si gode il momento di gloria e le emozioni provate durante la serata in California, durante la quale è stato festeggiato anche da diverse star internazionali. "Ero seduto accanto a Bono che si è mostrato molto felice del fatto che avesse vinto il nostro film", ha raccontato Paolo.

Paolo Sorrentino scherza insieme al produttore Nicola Giuliano dopo la consegna del riconoscimento

Ora il regista italiano aspetta con ansia di sapere se La Grande Bellezza, già scelto dall'Academy durante la preselezione delle nomination per decretare il miglior film straniero, sarà confermato nella cinquina che prenderà parte alla notte più importante del cinema mondiale, quella degli Oscar.