'Lavorare ti fa male, ti manda all'ospedale...'

Un film su Radio Alice e sul 1977 a Bologna, un film per tutte e tutti. Scritto da Guido Chiesa e i Wu Ming e diretto dallo stesso Chiesa, "Lavorare con lentezza" è prodotto da Domenico Procacci e distribuito dalla Fandango.
Presentato al 61° Festival di Venezia, ha vinto il premio Marcello Matroianni ai nuovi interpreti del cinema italiano. Un cast invitante, con Tommaso Ramenghi, Marco Luisi, Claudia Pandolfi, Valerio Mastrandrea e Valerio Binasco, mette in scena anni difficili di contestazione e rivoluzione, dove un gruppo di studenti lanciano liberi nell'etere una voce fuori dal coro che chiede alla vita un'esistenza diversa.

"Lavorare con lentezza, senza alcuno sforzo. Lavorare ti fa male, ti manda all'ospedale". Versi creati dal cantautore napoletano Enzo Del Re e diventati l'inno dei programmi di Radio Alice 110.6 MHz: un'emittente privata nata dal movimento studentesco dove fantasia, rifiuto del lavoro salariato, libertà sessuale e provocazioni culturali fanno da manifesto.

Ben girato, innovativo, con una colonna sonora entusiasmante, "Lavorare con lentezza" è una pellicola interessante nel panorama cinematografico italiano. Sicuramente da vedere. Da domani, venerdì 1 ottobre, al cinema.

CLAUDIA PANDOLFI ALLA PREMIERE DI 'LAVORARE CON LENTEZZA' A ROMA

SPECIALE VENEZIA 2004

Foto: E. Rossi © Gossip.it