'Renzo e Lucia': un corpo da reato, quello di Antonella Salvucci

Deve ancora iniziare e già suscita polemiche. Parliamo di 'Renzo e Lucia', la nuovissima fiction firmata da Francesca Archibugi, presentata ieri alla stampa ed in onda questa sera su Canale5.
Polemiche per l'arbitrarietà della trasposizione televisiva rispetto al romanzo manzoniano, ma anche per una scena, di cui hanno parlato giornali ed agenzie, giudicata troppo audace per il pubblico televisivo: allo specchio, la sedicenne Lucia si scopre donna per la prima volta, si ammira con un occhio diverso, si meraviglia del proprio fisico non piu' da bambina.
"Un prodotto assolutamente televisivo che può esser visto da tutta la famiglia", l'ha definito la stessa regista. Ma noi, come sempre, non ci siamo accontentati delle dichiarazioni pubbliche e del sentito dire, e siamo andati a scovare la vera 'pietra dello scandalo'.
E sì, perche' il corpo nudo della bella Lucia, così sospeso ai limiti tra fanciullezza e maturità, non appartiene all'attrice protagonista della fiction, ma alla bella attrice Antonella Salvucci, per una volta prestatasi al ruolo di controfigura.
"Cercavano un corpo simile a quello di una sedicenne", confessa a GossipNews la conduttrice della striscia tv Ciak, si gira!, "e così hanno scelto mio, perchè esile, senza seni rifatti, molto adolescenziale. Non è stato facile, tra l'altro: la scena risale a circa un anno e mezzo fa, quindi in piena estate, e trovare un corpo non abbronzato e corrispondente ai canoni richiesti per la produzione non è stato uno scherzo. Così, una volta deciso, mi hanno dipinto i capelli di scuro e mi hanno fatto girare questa famosa scena 'scandalosa'".
Ma, alla fin fine, questa scena quanto è davvero scandalosa? Ci risponde ancora Antonella: "E' una scena molto soft. Compaio nuda, e' vero. Ma la direzione dell'Archibugi mi ha messo a pieno agio, essendo una scena comunque molto di classe, molto dolce, per nulla volgare. Se non fosse stata quella l'atmosfera, e se non fossi stata diretta da una grande come lei, non credo che avrei accettato di fare la controfigura, in una scena del genere, poi. Che, comunque, di scandaloso secondo me ha ben poco".

Insomma, una volta di piu' (e questa volta e' proprio il caso di dirlo), non ci resta che attendere e... guardare.

Foto: Antonella Salvucci