A Cannes arriva ‘Il Codice da Vinci’

Controverso e accolto gelidamente al Festival di Cannes. Ieri sulla croisette è stata la notte de “Il Codice Da Vinci” e di tutti i suoi protagonisti. Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Ian McKellen, Ron Howard e Dan Brown, arrivati in Costa Azzurra con un treno super veloce, si sono fatti fotografare in occasione dell’apertura ufficiale della manifestazione.

Il film è stato aspramente criticato dalla stampa, così come il bestseller di Brown, che ha venduto più di 40 milioni di copie in tutto il mondo.
Accusato di essere blasfemo e inverosimile, il thriller dell’americano vuole essere, come ha detto lo stesso Hanks, “solo intrattenimento, senza incidere sulle convinzioni religiose della gente”. Ma tutto il clamore provocato non farà altro che spingere il pubblico ad affollare le sale cinematografiche, nonostante Variety, che, attraverso l’esame di Todd McCarthy, ha scritto: "Il regista Ron Howard e la sceneggiatrice Akiva Goldman hanno svuotato la storia di ogni elemento divertente e quello che rimane è ... un film pieno di dialoghi opprimenti e caratterizzato da una lentezza che uno non si aspetta da una trama così provocatoria".

Benevolo e entusiasta, al contrario, Lou Lumenick del New York Post che, unico, ha elogiato la pellicola: ”"Il Codice Da Vinci" è il Sacro Graal dei grandi film dell'estate: un thriller emozionante, serrato in cui ogni parte è geniale e irresistibile come il controverso romanzo di successo di Dan Brown".
Domani, venerdì 19 maggio, la pellicola di Howard sarà in tutte le sale del mondo distribuita da Sony Pictures. Gli esperti prevedono che, solo negli Usa, l’incasso al box office dovrebbe variare dai 50 agli 80 milioni di dollari solo nel primo weekend.
Anche qui in Italia si farà la fila per vederlo. Il libro ha conquistato le folle, anche la sottoscritta. E’ una storia avvincente ed emozionante. Una storia appunto. Perché nessuno vuole venderlo come la verità. Tanto rumore per nulla.

LE FOTO DI SCENA DE 'IL CODICE DA VINCI'

Foto: Sony Pictures