Barbara D’Urso, lo scontro al 'Live’ con Alba Parietti. Svelato il motivo dell'astio: il caso De Andrè

Alba Parietti a “Live - Non è la D’Urso” è stata invitata in studio con Vittorio Sgarbi come provocatrice doc, per confrontarsi, insieme al critico d’arte, con chi è nascosto nelle famose sfere. Non immagina che avrà uno scontro con Barbara D'Urso di lì a poco. Il motivo dell'astio? Il 'caso De Andrè'. L’opinionista e showgirl 57enne rimane di stucco davanti alla domanda di Giuseppe Cruciani. Il giornalista le chiede: “Hai detto che le trasmissioni di Barbara D'Urso non ti piacciono e che addirittura sono uno scempio della dignità umana. Eppure sei seduta su quella poltrona. Magari hai cambiato idea?”. Il quesito dà vita allo scontro in diretta tv con Barbara D’Urso, che non ha mai replicato alle sue dichiarazioni passate, causate, come lascia intendere Alba stessa, dal caso De Andrè. Cristiano De André è un suo ex a cui è stata legata dal 2010 al 2014 e a lei non è mai andata giù la guerra fatta dalla figlia Francesca De Andrè, ora al GF, e successivamente da Fabrizia De Andrè al padre, combattuta nei salotti televisivi di Carmelita.

Alba Parietti ospite al 'Live' con Vittorio Sgarbi: la 57enne è protagonista dello scontro tv con Barbara D'Urso

Alba Parietti al “Live” replica a Cruciani e afferma: “Non è necessario per forza scusarsi o cambiare idea. Ci sono sentimenti che provi e che possono rimanere inalterati. Non sono qui per scusarmi, potrei fare un colpo di teatro, prendere, uscire e passare alla storia, ma preferisco passare dalla cassa. La televisione è anche questo, facciamo parte di questo circolo mediatico e ognuno risponde esclusivamente delle proprie azioni. Ho detto certe cose che pensavo perché legate a dei fatti, a persone cui voglio particolarmente bene. Barbara, tu fai un certo tipo di televisione, che prevede che uno entri a far parte di questo tritacarne. Io mi presto, mi piacciono le sfida ma non mi piacciono le urla. Entro in questo circo che è la televisione e faccio me stessa”.

 

Barbara D’Urso ha sul volto un’espressione interdetta, lo scontro al “Live” forse non se lo aspettava. Calma e serena replica: “Capita spesso che vengo attaccata da persone che non mi aspetto. Conosco Alba da anni, ero al suo matrimonio 40 anni fa. Tu dicesti cose cattive, ma non ho mai reagito, non ti ho mai chiamato e non ho mai fatto una replica. Penso che ogni persona abbia il diritto di esprimere il proprio pensiero. Io non lo condivido, però volo alto, alto. Non io lo avrei fatto, ma volando alto, me lo dimentico”.

Tutto è causato dal caso De Andrè...

“Io non potrei fare questo tipo di programmi come conduttore, come non sarei capace di condurre un reality come probabilmente non ero adatta nemmeno a fare l’opinionista in un reality, ci vuole una dose di cattiveria e cinismo che non ho. Ti ritengo una grandissima professionista e ho anche detto che se fossi in Mediaset continuerei ad affidarti dei programmi. Rimango però della mia opinione. Ci sono persone che riguardavano i miei affetti che ho visto stare male, che ho visto soffrire a causa di situazioni che andavano in televisione. Ci sono circostanze che vanno chiarite in famiglia e non in televisione”, continua Alba Parietti al “Live”, chiarendo maggiormente la sua posizione e facendo riferimento al caso De Andrè. “Vorrei non entrare nello specifico, ma Barbara, non puoi non sapere da donna intelligente quale sei che ci sono circostanze che fanno male alle persone”, sottolinea ancora.

Lo scontro al “Live” prende vita. Barbara D’Urso difende la sua crociata in difesa dei figli di Cristiano De Andrè. “Avrei continuato a parlarne se non fosse arrivata una diffida dal padre. Perché tutto questo non è iniziato da Francesca De André o dalle mie trasmissioni, ma da un libro e dalle dichiarazioni che ha fatto il padre di Francesca De André - precisa la conduttrice - Sono situazioni dolorose soprattutto per lei, credimi. Sono intelligente e capisco che una donna intelligente come te possa avere un'opinione. C'è modo e modo, forse potevi chiamarmi a casa per dirmi che sono il male dell'umanità invece di dirlo ai giornali. Io orgogliosamente faccio questo lavoro. Pensa che quando mi hanno proposto il tuo nome ho subito detto che ti volevo in studio, perché no? La gente mi ha chiesto perché ti ho invitato e io ridevo. Chi se ne frega, tu sei altro, io sono altro”.

Alba non ha mai apprezzato la guerra fatta a Cristiano De Andrè, dalle figlie in tv, nei programmi della D'Urso

Poi però ribatte: “Però rivendico il diritto di proteggere quello che ho fatto per Francesca De André, se non fosse arrivata la diffida avrei continuato a parlare perché sono lei e sua sorella a essere state attaccate. Lo rifarei altre 100 volte”.

Alba Parietti conclude: “Io Francesca la conosco e per me è stata come una figlia, ma non voglio entrare in fatti privati. C'è una grande ipocrisia e io non sono un'ipocrita. Tu sai che io sto sempre sul carro dei perdenti. Essere capace di dire cose contro la regina della televisione per difendere gli affetti credo che sia una cosa importante. Proprio in virtù del fatto che conosco quell'uomo di cui stiamo parlando e conosco tutta la famiglia De André e voglio a tutti bene, ti posso dire che ci sono tanti punti di vista. Sono stata io la prima a portare Francesca in televisione, sono contenta se fa una bella carriera televisiva. Ma è arrivata il momento di staccarsi da questo odio e da viverla da professionista”.

La conduttrice ribatte colpo su colpo e sottolinea: 'Nessun problema a invitarti anche se mi hai attaccato. Io volo alto, alto'

Barbara non fa una piega: lo scontro la vede vincente. Da casa Karina Cascella, opinionista della D’Urso dice la sua nelle IG Stories. Per lei la 57enne ha accettato di essere al “Live” solo per soldi.