Alessandra Amoroso a Sanremo?

Le ultime due edizioni del Festival di Sanremo sono state vinte da due ex concorrenti di "Amici": Marco Carta e Valerio Scanu. I partecipanti della kermesse canora, che andrà in scena dal 15 al 19 febbraio, hanno di che preoccuparsi anche quest'anno: sembra che nella sezione Big parteciperà Alessandra Amoroso, un'altra leva della scuola di Maria De Filippi.

La cantante, che sta riscuotendo un enorme successo, potrebbe, secondo quanto riporta "Tv Sorrisi & Canzoni", calcare il palco dell'Ariston. Per Alessandra non sarebbe la prima volta, già l'anno scorso ha partecipato alla kermesse canora duettando con Scanu, ma in questa occasione potrebbe salire sul podio come è successo ai suoi due colleghi sardi. Che "Amici" possa trionfare per la terza volta di seguito? Vista la popolarità della Amoroso, sarebbe quasi scontato...

Intanto Valerio, reduce dalla vittoria della passata edizione del Festival, sembra non avere nessuna intenzione di tornare così presto a Sanremo: "Dopo la vittoria non tornerei subito - ha dichiarato all'Adnkronos -, vorrei stare fermo un giro a godermelo da casa. Un invito che non rifiuterei è quello di andare a duettare con un collega nella serata di venerdì. Ma si vedrà". Potrebbe ricambiare il favore ad Alessandra? Il cantante ha anche commentato la decisione di far sì che il televoto non sia determinante nella scelta del vincitore: "Qualsiasi metodologia venga utilizzata per decretare il vincitore provocherà qualche polemica. Da che mondo è mondo qualsiasi verdetto di una giuria non accontenta tutti. Per fortuna". Non solo, ha anche parlato della possibilità di cantare in dialetto sul palcoscenico musicale più in vista d'Italia: "Sì, non mi dispiacerebbe cantare una canzone in sardo all'Ariston. L'idea di una rivisitazione in dialetto del brano in gara non mi dispiace". Ma, rispondendo alle polemiche delle ultime ore, porta avanti anche un certo patriottismo: "Tra 'Bella Ciao' e 'Giovinezza' sceglierei 'L'inno di Mameli' e magari inviterei il pubblico dell'Ariston a cantarlo".