Alessandra Appiano, l'ultimo post della scrittrice che si è tolta la vita

Alessandra Appiano è morta domenica 3 giugno. Si sarebbe tolta la vita. Gli inquirenti parlano di “gesto volontario”. Pare fosse in clinica a curare la sua depressione, nessuno se lo aspettava, eppure su Facebook la giornalista e scrittrice, volto della tv e autrice di programmi televisivi, 59 anni compiuti lo scorso 30 maggio, aveva manifestato il suo disagio.

Alessandra Appiano è morta ieri, domenica 3 giugno: gli inquirenti parlano di 'gesto volontario'

Alessandra Appiano il 26 aprile aveva scritto: “Lo sapevo: mai anticipare nulla. Soprattutto riguardo una cosa a cui tieni. Domani non potrò parlare de "Il bicchiere mezzo pieno" a Storie Italiane, perché il "simpatico" Italo mi comunica ora via sms che il treno con cui sarei dovuta partire stasera è in ritardo di 80 minuti. Arrivare a mezzanotte a Roma, affannarmi alla ricerca di un taxi, trovarmi in hotel a un orario in cui non posso più nemmeno cenare, alzarmi domattina all'alba per trucco e parrucco stravolta di stanchezza non lo riesco a fare... Per la prima volta in vita mia getto la spugna su un impegno di lavoro. Vuol dire che devo prendere atto di essere troppo stanca. E che devo prendermi cura di me, e volermi bene anche da negazione della wonder woman. Un abbraccio a tutti gli esseri umani che si sentono fragili in questo periodo...”. Ma nessuno poteva immaginare quanto dolore contenessero queste parole.

Alessandra Appiano era bella, intelligente, dotata di grande talento, sempre sobria e determinata nel portare avanti le sue idee, tutte dalla parte delle donne. Il suo libro più celebre “Amiche di salvataggio”, le aveva fatto vincere nel 2003 il Premio Bancarella. Poi ne sono arrivati molti altri e le collaborazioni con riviste famose, con la televisione. C’era anche il suo impegno come ambasciatrice di Oxfam, l'organizzazione non governativa che lotta contro la fame nel mondo, a renderla felice.

Eppure ha detto basta, lasciando in tutti quelli che l’hanno conosciuta sconcerto e una profonda tristezza. Tutti sui social hanno voluto salutarla. Il vuoto è immenso e sarà difficile da colmare. “Non pretendo di sapere il perché. Ti auguro però la pace”, scrive Simona Ventura. Su Twitter la conduttrice Paola Saluzzi è sgomenta: “Che dolore. Alessandra. Riposa in pace, sentendo l'abbraccio di chi ti voleva bene”Monica Leofreddi non riesce a crederci: “Sgomento, dolore per la scomparsa di Alessandra Appiano. Cosa è successo amica mia? Perché?”.

Enrica Bonaccorti non si dà pace: “Tesoro mio, non è tempo di perché, solo di dolore, ma sappiate che Alessandra Appiano era davvero bella e buona, intelligente elegante generosa sempre allegra e serena. Ma nessuno conosce il fantasma che ci abita. Addio meravigliosa amica 'di salvataggio'.. Indimenticabile”. Eleonora Daniele sottolinea: “Grande dolore per la improvvisa scomparsa dell’amica Alessandra Appiano. Anima bella e profonda , come poche ne ho conosciute”. Anche Antonella Clerici fa sentire la sua vicinanza all’amica che non c’è più e la piange: “Come possibile non capire un vuoto cosi profondo in un volto bellissimo e sempre sorridente?”. Sul web rimbomba forte il suono di una mancanza. La sua caparbietà, la sua verve, la sua scrittura brillante mancheranno a tutti. Mancherà soprattutto la bellezza e la bontà di una donna che si è rivelata fragile, ma con pensieri potenti e mai scontati, fortissimi.