Alessandro Gassman: ‘Lavorare negli Usa? Bellissimo’

Negli Usa ha letteralmente sbancato il botteghino, ora arriva in Italia, da stasera nelle sale, per cercare di bissare il successo. “Transporter: extreme”, l’action movie diretto dal giovanissimo Louis Leterrier, prodotto e co-sceneggiato da Luc Besson e distribuito dalla 20th Century Fox riporta sugli schermi il carismatico personaggio di Frank Martin, interpretato dall’attore inglese Jason Statham, ex campione di tuffi, autista mercenario impavido. In “The Trasporter” Frank agiva nella sua Francia, oggi si sposta a Miami, per proteggere un bambino dai cattivi di turno. Eroe negativo del sequel, questa volta, Alessandro Gassman, nei panni di Gianni, un italo-americano al servizio dei cartelli della droga.

Ieri alla Città del Gusto a Roma Alessandro ha presentato alla stampa il film. “Lavorare in America è tutta un’altra cosa – spiega l’attore - Organizzazione ed efficienza per un industria, quella del cinema, che lì funziona alla perfezione. Abbiamo girato durante quattro uragani, siamo stati evacuati per ben tre volte, ma per il resto tutto molto bello. Una mattina hanno persino bloccato un intero quartiere dalle 8 per permetterci di lavorare. “Transporter: estreme” è un comic dove i buoni sono più buoni di quanto possano essere in realtà e così i cattivi. Come sono stato scelto? Stavo girando un film a Parigi e mi hanno proposto questo provino. Ci sono andato senza crederci troppo e invece mi hanno preso. Una conferma in più che nel cinema Usa funziona davvero la meritocrazia. Ho girato quasi tutte le scene senza controfigura. Non volevo dare la solita immagine dell' attore italiano fifone. Con Jason Statham siamo diventati amici. E’ una persona simpaticissima e un grande professionista. Non mi aspettavo tutto questo successo. C’è il mio agente a Los Angeles che prima non mi ‘filava’ proprio. Ora è diventato disponibilissimo. Vedremo se arriveranno proposte. Non vorrei fossilizzarmi nelle parti del cattivo, ma lavorare di nuovo oltre oceano mi piacerebbe”. Sorridente e disponibile, Gassman parla dei progetti nell’immediato: “Ho appena finito di girare il film di Gianluca Maria Tavarelli 'Non prendere impegni questa sera', poi sarò Luigi Tenco nella fiction 'Dalida' per Canale 5 e, ancora per la tv, capitano dei Vigili del Fuoco per 'Codice Rosso' sempre su Canale 5. In teatro
soprattutto dirigerò per la prima volta 'La forza dell'abitudine' di Thomas Bernhard in cui interpreto anche il protagonista”
.

Successo e tanto lavoro. L’America è qui? “Dobbiamo proteggere il cinema e valorizzarlo come fanno negli Usa. Per il momento stanno cercando solo di affossarlo e non si capisce perché”.

SPECIALE TRANSPORTER: EXTREME

TUTTO SU ALESSANDRO GASSMAN

Foto: Ufficio stampa