Alessandro Gassmann e l'iniziativa per Roma pulita, Enzo salvi l'attacca

Alessandro Gassmann è sulla bocca di tutti. L'attore ha voluto fortemente lanciare un'iniziativa per far tornare Roma una città pulita. Ha lanciato su Twitter l'hashtag #Romasonoio per invitare chi vive nella Capitale a combattere il degrado a partire dal proprio portone di casa, pulendo lui stesso la strada. Alessandro Gassmann, dopo giorni di polemiche sull'amministrazione Marino, che comunque continuano feroci, e l’articolo con cui il New York Times ha portato all'attenzione dell’opinione pubblica internazionale la situazione di degrado della Città Eterna, ha pensato fosse necessario.

Alessandro Gassmann ha lanciato un'iniziativa per Roma pulita ed è stato attaccato da Enzo Salvi

L'iniziativa per Roma pulita di Alessandro Gassmann ha ricevuto il plauso di molti, tantissimi i famosi dalla sua parte, tra cui Antonella Clerici, Simona Ventura, Ferzan Ozpetek, solo per citarne alcuni. A far storcere il naso ai 'criticoni', però, la vacanza del 50enne, che ha parlato dal lontano Uruguay, come mostra anche il selfie che ha mandato online sul social.
Ad attaccare Alessandro Gassmann per l'iniziativa per Roma pulita è stato soprattutto Enzo Salvi. Il comico ha attaccato Alessandro Gassmann senza mezze misure, per un'iniziativa per Roma pulita che non gli va giù. "Oggi tutti parlano dell'iniziativa di Alessandro Gassmann #romasonoio. Non ci posso credere! Ci sono funzionari che prendono milioni per rovinare l'Italia, manager di imprese pubbliche romane che prendono più di Barack Obama e noi invece di ribellarci che dovremmo fare? Scendere a pulire?!", ha sottolineato Enzo Salvi.

L'attore 50enne è in vacanza in Uruguay ed è stato criticato anche per aver parlato da lontano
L'hasthag lanciato sul social per una Capitale di nuovo decorosa

E ha aggiunto: "Avete fatto chiudere negozi, rovinato famiglie, portato imprenditori al suicidio. Ci fate sentire ospiti nella nostra città e ancora state in televisione a prenderci per i fondelli. Ma adesso, siccome anche all'estero si sono accorti che in confronto a voi anche i Visigoti quando saccheggiarono Roma lo fecero con più educazione, adesso viene fuori che sono i cittadini che devono impegnarsi, magari a settembre, quando il caldo scende un po'?".

Ferzan Ozpetek ha applaudito Alessandro
Anche Antonella Clerici dalla parte di Gassmann
Simona Ventura, innamorata di Roma, ha dato il suo appoggio

Poi, diretto a Gassmann: "Caro Alessandro, ti verrebbe mai in mente di andare dal meccanico, pagare il servizio anticipatamente e poi metterti sotto il ponte a ripararti il motore della macchina? Ti verrebbe mai in mente di timbrare il biglietto del bus, scendere  prima che il mezzo riparta e poi farti a piedi tutte le fermate? Dici basta lamentarci, basta insulti, ma metti che  hai pagato  anticipatamente un muratore e lui ti mette in mano calce e cazzuola, ti lamenti o cominci a impilare i mattoni? Credo ti lamenteresti, perché sono servizi che paghi, come paghiamo quelli che dovrebbe  offrirci il Comune. Caro Alessandro, sempre con stima e rispetto, il volontariato è una pratica che ci rende migliori e anche pulire la città è un bellissimo gesto di volontariato, ma è un gesto privato che non deve togliere responsabilità a chi E' PAGATO PER FARLO!  E  un gesto privato dovrebbe rimanere privato e mai implicitamente diventare un atto d'accusa per chi non lo pratica. Caro Alessandro, se ti avessi trovato per strada, per caso, secchio e ramazza, avrei ammirato il tuo impegno di volontariato ecologico, ma così, permettimi di dirla alla romana: So tutti boni. Con simpatia e immensa stima".