Alex Di Giorgio racconta come ha capito di essere gay: ''Avevo 22 anni e…''

  • In tv a Oggi è un altro giorno con il maestro di Ballando Moreno Porcu, parla del coming out
  • Il nuotatore 32enne confida: "Quando l’ho detto a mia madre era preoccupata”

Alex Di Giorgio in tv, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno insieme al suo maestro con cui danza a Ballando con le stelle, Moreno Porcu, racconta come ha capito di essere gay. Già in una clip andata in onda durante il programma di Milly Carlucci su Rai Uno il nuotatore 32enne ha parlato del coming out. “Ho capito che ero attratto da ragazzi del mio stesso sesso, avevo 22 anni, non ero pronto a dirlo, ma le prime persone che mi sono venute in mente sono state i miei genitori, non se lo aspettavano minimamente”, spiega.

Alex Di Giorgio racconta come ha capito di essere gay: ''Avevo 22 anni e…''

Nel video a Ballando Alex ha svelato della sorpresa provata dalla madre e dal padre: “Vedevo lo stupore, una cosa che non si aspettava, mi sono fatto prendere dalle paure, sono scappato, i miei genitori mi amano, la loro preoccupazione era per come potevo affrontare la vita di tutti i giorni”. Ha sottolineato come sia stato difficile farsi accettare dai compagni in vasca: Nell’ambiente sportivo non era accettato, non mi sentivo non solo protetto, ma a mio agio. Se in questo momento c’è un posto dove posso sentirmi protetto ed esprimere quello che sono è questo programma”. E’ stato lui a chiedere di ballare con un altro ragazzo gay: “per sentirmi completo e capito”.

In tv a Oggi è un altro giorno con il maestro di Ballando Moreno Porcu, il 32enne parla del coming out

Dalla Bortone Alex confessa: “Io mi sono aperto molto alla prima puntata, perché credo che la possibilità che mi è stata data, ringraziando Milly e gli autori, sia manifestare mediante il ballo, oltre alla personalità che hai, anche il mio trascorso, inclusi traumi e ferite come sono capitati a me”.

Sul momento del coming out alla mamma lo sportivo dice: Inizialmente era preoccupata per ciò che poteva aspettarmi nel contesto che vivevo, in quanto nell’ambiente sportivo, alcuni anni fa, non si aveva la spalla che ti potesse proteggere e fare stare sereno. Oggi i social hanno un po’ smorzato determinati tabù, che però ancora resistono”.

Quando il nuotatore ha rivelato alla madre il suo orientamento sessuale, lei era preoccupata

Di Giorgio non ha alcun attrito con Porcu: “Caratterialmente, all’inizio abbiamo fatto fatica a capirci vicendevolmente, poi abbiamo chiarito”. Infine ammette: “In questa esperienza mi sto mettendo a nudo a livello personale come non ho mai fatto: è la prima volta che vado in tv”.