Ambra vuole tornare a fare la conduttrice: 'Ho fatto pace col mio mestiere d’esordio’

Ambra Angiolini lo scorso venerdì è stata protagonista di una vera e propria svolta. La 43enne romana, la cui carriera nel mondo dello spettacolo iniziò quando giovanissima fu scelta per condurre ‘Non è la Rai’, programma cult degli anni ’90, durante la diretta per il Concerto del Primo Maggio, presentato da uno studio televisivo della Capitale, ha realizzato che lavorare sul piccolo schermo non le dispiace affatto e ha capito che per molto tempo ha preferito restare lontana dalla tv solo per un “capriccio”.

Al Corriere della Sera ha spiegato di essere pronta a tornare a fare la conduttrice con una certa assiduità. “Con onestà posso dire che ora ho fatto finalmente pace con il mio mestiere d’esordio. Prima lo vivevo come la cosa di me da nascondere… dietro c’è un vissuto… insomma, era una cosa che mi premeva aggiustare ed è successo. La sensazione di benessere che ho rivissuto la voglio portare nel mio futuro, poi si vedrà. Intanto si è risolta una cosa che risolta non lo era per niente”, ha raccontato al quotidiano.

Ambra Angiolini, 43 anni, durante la conduzione del Concerto del Primo Maggio lo scorso venerdì sera su RaiTre

Lo scorso venerdì l’ex ragazza prodigio ha sentito più vicino che mai Gianni Boncompagni, il deus ex machina di ‘Non è la Rai’ scomparso nel 2017, che per anni la guidò insegnandole a navigare in un mondo complesso come quello dello spettacolo. Se non ci fosse stato lui probabilmente la sua carriera avrebbe faticato molto di più a decollare. “E’ stato pazzesco rendermi conto di come mi sia sentita guidata da un signore che non c’è più, ma che mi ha insegnato a farmi forza delle difficoltà: tutte le sue lezioni sono tornate a galla. Grazie a Boncompagni, che citavo di continuo, le difficoltà non mi hanno spaventata”, ha aggiunto.

Ambra ora vede nel suo futuro un ritorno alla televisione, da dove è partita 30 anni fa
Ambra ora vede nel suo futuro un ritorno alla televisione, da dove è partita 30 anni fa

Ora potrebbe accettare molte di quelle proposte televisive che in passato ha rifiutato, preferendo dedicarsi quasi esclusivamente al grande schermo“A 15 anni non ho scelto niente, ma qui ho condiviso ogni cosa e abbiamo lasciato i capricci a prima della quarantena. Chiusi in uno sgabuzzino che non vorrei riaprire più, visto che, mi rendo conto, mi hanno fatto perdere tanto tempo in cui potevo, semplicemente, lavorare”, ha concluso Ambra, che attualmente vive a Brescia, dove dopo il divorzio da Francesco Renga sta crescendo i figli Jolanda, 17 anni, e Leonardo, 14.