Amici 9: Vince Emma!

Ieri sera è andata in onda la tanto attesa finale di "Amici". Erede di Alessandra Amoroso, un'altra donna pugliese, la brava Emma. Una vittoria quasi annunciata visto che la ragazza alla vigilia era per molti la favorita. Anche se, il pronostico poteva benissimo essere insidiato dagli altri tre concorrenti: Matteo ad inizio puntata era ancora primo nella classifica di gradimento (come d'altronde per quasi tutta la durata del programma) ma è stato battuto dal talentuoso cantautore Pierdavide. Quest'ultimo ha poi perso la sfida contro Loredana. Nel rash finale, quindi, se la sono giocata le due "rivali" di sempre.

In commissione, oltre ai soliti insegnanti e discografici, uno stuolo di giornalisti, critici musicali e vari deejay radiofonici. Naturalmente non mancava nemmeno Platinette che, prima, si è aperta al buonismo, affermando come durante la serata finale non bisognava sottolineare la bravura di un concorrente a scapito di un altro. Poi, nello scontro tra le due cantanti, ha calcato la mano sostenendo che se il brano di Emma rispetto a quello di Loredana era primo in classifica, un motivo c'era. Sicuramente le sue parole non avranno influenzato il voto, ma hanno solo dimostrato un atteggiamento contraddittorio della bionda opinionista. Senza dimenticare che, hit parade a parte, ieri Loredana ha cantato meglio di Emma.
Prima di decretare la vincitrice, Pierdavide è stato insignito dal premio delle critica che consisteva in ben 50 mila euro, mentre Matteo ha ricevuto una splendida notizia: il famoso direttore d'orchestra Daniel Oren gli ha annunciato, tramite un video, che il Teatro Verdi di Salerno lo ha scritturato per tre importanti serate di gala dove avrà il ruolo principale in "Elisir D'Amore". Quando invece è stato finalmente proclamato il suo nome come regina assoluta di questa nona edizione di "Amici", Emma, che ha sempre cercato di mostrare un certo distacco, si è sfogata piangendo, urlando e rotolandosi per terra. Per lei a disposizione ora ben 200 mila euro. Certo un pensiero dopo questa vittoria è andato alla polemica innescata dalle presunte accuse di Gabriele Paolini: la settimana scorsa sul web si diceva che il disturbatore della tv aveva querelato Mediaset dopo aver sentito Charlie Rapino, durante una manifestazione musicale a Roma, dare per certa già a febbraio la vittoria della sua protetta. E così è stato. Comunque sia, adesso bisogna mettere da parte certe cose e festeggiare la fine del talent show. In attesa della decima edizione...

TUTTE LE FOTO DELLA FINALE DI AMICI

Foto: M. Bruni © Gossip.it