Amici: Alessandra Amoroso regina della ottava edizione

"Amici" ha il suo nuovo vincitore: dopo Marco Carta, un'altra voce particolare e graffiante si è aggiudicata il montepremi finale, un contratto con la Sony e anche l'ambitissimo premio della critica del valore di 50.000 euro. Stavolta però a portare avanti la bandiera dei talenti musicali italiani è stata una donna, la 21enne Alessandra Amoroso. La ragazza, dopo il trionfo, ha dichiarato che non pensava di aggiudicarsi il primo posto e che, fino alla fine, ha creduto vincesse Valerio, secondo classificato.

Una puntata lunghissima quella di ieri di "Amici" che ha visto sfidarsi dapprima i due fidanzatini, Alice e Luca e poi quest'ultimo con Valerio. E' innegabile che i due cantanti abbiano stili e vocalità diversi ma la loro è stata comunque una sfida appassionante e sul filo di lana.
Presenti uno stuolo di giornalisti, conduttori radiofonici e discografici che hanno offuscato la commissione, lanciandosi in polemiche anche piuttosto stucchevoli come quella di De Luca sulla presunta antipatia di Valerio.
Maria De Filippi dal canto suo non ha potuto trattenere una frecciatina alle radio sostenendo che le canzoni dei ragazzi di "Amici" vengono spesso snobbate dai network nazionali. Intanto però, a differenza delle altre edizioni, tutti e tre i cantanti finalisti hanno già in lavorazione un album prodotto da case discografiche del calibro della Sony, l'Emi e la Warner. Un traguardo niente male per un talent-show che, in passato, ha visto scomparire nel nulla persino i vincitori. Nella speranza che i ragazzi sfruttino al meglio questa opportunità.

Alessandra Amoroso ha già messo in risalto la sua grinta e la sua determinazione e, dopo aver trionfato, ha dichiarato sicura di non aver paura di Sanremo. Riuscirà a bissare il successo di Marco Carta?

Foto: Sito Ufficiale di Amici