'Amici', quattro allievi sospesi e gli altri ripuliranno Roma

Vittorio, Filippo, Nicolas e Biondo, quattro allievi della scuola di "Amici", sono stati sospesi per schiamazzi notturni nel residence dove alloggiano i concorrenti del talent e ora saranno sottoposti a dure prove per poter di nuovo accedere al programma.
Biondo, uno degli allievi sospesi, ha ammesso: "Ho organizzato io il party e ho messo in mezzo tutta la classe".

Maria De Filippi ha deciso che i ragazzi di 'Amici' dovranno ripulire le strade di Roma dopo aver infranto più volte il regolamento 

​Maria De Filippi, durante la puntata pomeridiana di sabato 13 gennaio, non è scesa in particolari ma ha detto che, oltre alla sospensione dei quattro alunni, tutti gli altri, come punzione, dovranno aiutare i netturbini a ripulire le strade di Roma.

Vittorio, Filippo, Nicolas e Biondo sono stati momentaneamente sospesi e dovranno affrontare un duro esame per poter rientrare nella scuola 

Una nota ufficiale del programma riporta: "Di fronte ad alcuni accadimenti avvenuti nel residence dove alloggiano i ragazzi di 'Amici', riassumibili sostanzialmente nel reiterato non rispetto del regolamento da loro sottoscritto in sede di accesso alla scuola, la produzione ha deciso di adottare un provvedimento 'socialmente utile': i ragazzi si mettono a disposizione del Comune di Roma per aiutare a ripulire, notte tempo, le strade della Capitale"

Maria De Filippi, commentando l'accaduto, in trasmissione ha dichiarato: "Quello che è avvenuto nei giorni precedenti non solo è contro il regolamento ma è anche irrispettoso di tutti gli insegnamenti e i valori con cui i ragazzi sono chiamati a formarsi nella scuola di Amici".
Intervistata da Il Corriere della Sera, commentando il provvedimento preso, ha poi spiegato: "E' stata un'iniziativa pensata. I ragazzi che partecipano al talent lasciano la loro famiglia: stanno la maggior parte del tempo nella scuola, poi, ci appoggiamo a un albergo che diventa per noi una succursale del programma. Sono ragazzi che si allontano dai loro genitori e ne sentiamo al responsabilità. Per questo, era giusto insegnare loro il rispetto della disciplina necessaria per il mestiere che vogliono imparare, regole di vita che segue chiunque si ponga un obiettivo. Quando è successo questo casino abbiamo deciso di dare loro una punizione".

Provvedimento che il sindaco di Roma Virginia Raggi ha accolto di buon grado: "Maria De Filippi ha avuto una buona idea - ha scritto sui social - Aspettiamo volentieri i ragazzi di 'Amici': questa città, dopo anni di incuria e abbandono, ha bisogno anche di ragazzi volenterosi che diano il buon esempio! Gli 'amici' di Maria potranno aiutarci a raccogliere i sacchi della raccolta differenziata che abbiamo avviato in alcuni quartieri e che a breve sarà estesa a 500mila cittadini. Siamo certi che sarà un'esperienza anche molto istruttiva"