Amici11: trionfa Alessandra Amoroso

Il 52% dei telespettatori ha deciso: Alessandra Amoroso sul podio di "Amici 11" nella categoria Big. Battuti Marco Carta e Emma (arrivata seconda, ha dichiarato: "Io quest’anno ho vinto i miei mostri, sto benissimo. Credo che altre persone abbiano subito turbamenti". Ogni riferimento a Belen Rodriguez e Stefano De Martino è puramente casuale). Mentre Annalisa Scarrone si è aggiudicata il premio della critica di 50 mila euro. Stesso riconoscimento all'allievo Carlo. Sul podio venerdì Gerardo Pulli che si è portato a casa un contratto da 100 mila euro con un'importante casa discografica (EMI).

"Ancora non connetto, non me l'aspettavo di vincere - ha dichiarato Alessandra a Sorrisi - Io ho sempre paura, ho paura persino che non ci sia gente al concerto, ho mille ansie, non mi sarei aspettata questa finale". A giugno volerà a New York per prendere lezioni di canto e ha deciso di smettere di fumare. Non solo, ha espresso la volontà di dividere il premio con l'amica Emma, salentina come lei, ovvero un concerto all'Arena di Verona. Le due cantanti saliranno insieme sul palco.
Maria De Filippi ha tirato le somme di questo nuovo "Amici" che per la semifinale si è aggiudicato una media di 5 milioni di spettatori con il 24% di share: "A me - ha spiegato la conduttrice nella conferenza post puntata - è piaciuta questa nuova avventura: il "sanremino" è nato quando Piersilvio Berlusconi ci ha chiesto il sabato, abbiamo tolto spazio alla dialettica e soprattutto ai litigi tra alunni e professori, che ci avevano stufato, ed abbiamo introdotto elementi di varietà. Ha funzionato e può funzionare". E poi ha intenzione di tornare alla carica con la sua proposta di concentrare la finale del talent in cinque puntate serali, esattamente come accade per il Festival di Sanremo: "Io vorrei aprire anche ad artisti che non sono nati ad "Amici" e poi anche i Big di "Amici" possono tornare come fanno tanti artisti a Sanremo", ha concluso la presentatrice.

Intanto, sabato sera spiccava l'assenza di Belen Rodriguez. Troppi fischi venerdì all'Arena di Verona.