Anna Foglietta, un altro maschietto

Il pancione non la ferma. Anna Foglietta, in dolce attesa del suo terzogenito, al sesto mese di gravidanza è sul set del nuovo film di Edoardo Leo, "Noi e la Giulia", in cui recita con Luca Argentero e Claudio Amendola. A fine ottobre, per la 35enne, un'altra commedia: "Confusi e felici", al fianco di Claudio Bisio, diretta da Massimiliano Bruno.
"La maternità non dovrebbe mai frenare, dovrebbe essere una spinta a fare di più e far bene. I figli che hanno delle mamme energiche sono più felici perché conoscono da subito che cosa significa guadagnarsi da vivere", ha confessato Anna a Vanity Fair. E, parlando di come riesce a conciliare lavoro e casa, ha aggiunto: "E' complicato, ho un marito, una casa, due cani e altri due figli, ma sono un donna felice e una mamma fortunatissima".

La Foglietta, sposata dal 2010 con Paolo Sopranzetti, dopo Lorenzo, 3 anni compiuti a marzo, e la piccola Nora, 1 anno, a ottobre avrà un'altra cicogna celeste, il secondo maschietto. Non sa ancora come lo chiameranno: "Siamo molto indecisi". In Italia non si sente molto tutelata come madre: "Non direi. Le politiche a favore delle mamme sono molto blande e latitano. Mi sento fortunata perché mi posso permettere degli aiuti, ma non ho sevizi per i miei figli. Sono una donna che lavora, guadagna bene e paga un sacco di tasse, e per questo vorrei l’asilo e la scuola vicini, in modo che i bambini possano frequentare gli amici del quartiere. Invece sono costretta a scegliere una scuola privata. E' un mio diritto chiedere al governo un’attenzione maggiore per le madri. L’assistenzialismo è il primo livello di civiltà di un paese, non avendocelo, credo che questo Paese non sia civile".

La Foglietta è appagata, ma la crisi dell'Italia la preoccupa, proprio pensando al futuro dei suoi figli. Cerca di andare avanti con il maggior ottimismo possibile e se tutti e tre i pargoli, una volta adulti, volessero fare gli attori, nessun problema: "L’importante è darsi da fare, io a 15 anni facevo 3-4 lavori, anche adesso in gravidanza non mi fermo. Questo è anche un Paese che se ti sforzi le cose poi le ottieni".