30/11/2019 | 2 MINUTI DI LETTURA

Anna Wintour critica lo shopping sfrenato del Black Friday: 'No allo shopping usa e getta, meglio poco ma di qualità’

  • La direttrice di ‘Vogue America’ ha fatto sapere cosa pensa del Black Friday
  • I vestiti ‘usa e getta’, così come qualsiasi altro oggetto dalla vita breve, contribuisce al cambiamento climatico

La febbre del Black Friday ha contagiato se non tutti, sicuramente tanti. I saldi di inizio stagione sono ormai diventati un appuntamento fisso. Una tradizione che fino a qualche tempo fa era solamente statunitense ha invaso le vetrine e gli spazi pubblicitari di tutta Europa e non solo. Eppure non tutti appoggiano il fenomeno.

E tra chi sta portando avanti una battaglia contro lo shopping sfrenato, che crea una quantità enorme di rifiuti e quindi contribuisce all’inquinamento atmosferico e al cambiamento climatico, c’è anche qualche insospettabile. Come Anna Wintour. Sì, proprio lei, la temutissima direttrice di Vogue America, il magazine che è una vera e propria bibbia della moda. La donna che ha ispirato il film ‘Il Diavolo veste Prada’ pensa che i consumatori, quindi tutti noi, dovremmo riflettere meglio quando apriamo il portafoglio per comparare qualcosa, soprattutto durante il Black Friday.

Ad Anna Wintour, 70 anni, non piace l'idea del Black Friday
Ad Anna Wintour, 70 anni, non piace l'idea del Black Friday 

Parlando in particolare del fatto che negli ultimi decenni si è diffusa un’idea dei vestiti come qualcosa di “usa e getta”, la Wintour ha detto: “Penso che tutti dovremmo fare più attenzione alla lavorazione, alla creatività, e non dovremmo avere l’idea che i vestiti siano qualcosa da usare e poi gettare via la stagione successiva, qualcosa che si indossa per una sola volta.

“Dobbiamo parlarne al pubblico, ai nostri lettori, dobbiamo invogliarli a tenere i vestiti e valorizzare ciò che già si ha. A rimettere gli stessi capi più e più volte, a passarli a propria figlia o a proprio figlio, o ad altri”, ha poi aggiunto. Insomma, meglio comprare poco ma di qualità. E se lo dice lei, vero guru della moda mondiale, c’è da crederci.

 

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