Annalisa Minetti con gli occhiali per non vedenti in tv: 'Riesco a leggere e vedere volti'

Annalisa Minetti si fa vedere per la prima volta in tv con gli occhiali per non vedenti. “Riesco a leggere e vedere volti”, racconta emozionata a Domenica Live, ospite di Barbara D’Urso. Grazie a una videocamera e a un software di intelligenza artificiale, traducono in parole tutto ciò che le sta attorno. La cantante può finalmente ‘vedere’.

Annalisa Minetti con gli occhiali per non vedenti in tv: 'Riesco a leggere e vedere volti'

Ha perso la vista quando aveva 20 anni a causa di una malattia ereditaria, la retinite pigmentosa, ora la 44enne torna autonoma: è un miracolo. "Per voi molte cose sono scontate, ma non lo erano per me. L'idea di prendere un libro e leggere effettivamente una favola, non inventarla ai miei figli, è una grande ricchezza che prima non avevo e adesso ho”, spiega l’artista entusiasta.

 

Annalisa Minetti ha la grande opportunità di usare questa nuova tecnologia, gli occhiali OrCam, che le permette di sentire con le orecchie quello che non può più vedere con gli occhi.

Grazie a una videocamera e a un software, traducono in parole tutto ciò che le sta attorno

Annalisa sfida il giudizio delle persone, che non sempre sono state benevole verso di lei: “Il giudizio della gente c’è sempre. Delle volte, anche se queste informazioni possono essere utili alla comunità, anche che come hanno questa deprivazione sensoriale, non si fidano di questa tecnologia. Mi è stato detto che strumentalizzo il mio problema per andare in televisione, ma credo che questo sia minimizzare l’informazione e togliere fiducia a me, che invece mi batto tanto affinché tutti possano sapere, perché chi sa, può vedere. Questo discorso lo faccio sempre con grande umiltà”.

La 44enne racconta la sua nuova vita, la mamma si commuove

La Minetti, atleta paraolimpica e donna che non si è mai arresa, è mamma di Eléna, nata il 29 marzo 2018 dall’unione con il marito Michele Panzarino e di Fabio, 12 anni, avuto dall’ex Gennaro Esposito