Antonacci, a nudo a 47 anni

Alla soglia dei Cinquanta si è guadagnato la copertina senza veli su Vanity Fair. Biagio Antonacci ne è orgoglioso. E, nelle pagine della rivista, dice la sua su molte cose.

"A 47 anni mi sento finalmente libero. Libero di fare qualcosa che la gente da me non si aspetta. Nude in copertina di solito si vedono solo donne. E, quando sono uomini, si tratta sempre di attori o modelli. Un cantautore non si è mai spogliato".
Il suo fisico è statuario, il cantante svela il segreto: "Fino ai quarant’anni, il corpo per me non esisteva. Mai fatti neppure cinque minuti di sport, sono molto pigro di natura. Poi ho iniziato a preoccuparmi per la salute. Soprattutto, è diventato impensabile, senza preparazione fisica, reggere due ore e mezzo di concerto. Questa foto è anche un invito agli uomini della mia età che troppo spesso si lamentano del fisico: basta poco per tenersi in forma, i trenta minuti che normalmente si passano su Facebook o a fumare sigarette, e non è mai troppo tardi per iniziare". Se l'età che avanza, però, non permette più la perfezione, ci sono altri rimedi: "Appena sentirò il bisogno di correre ai ripari per recuperare un po’ di giovinezza, non mi farò nessun problema. Sono assolutamente favorevole alla chirurgia estetica: se uno non si piace, perché deve rinunciare a migliorarsi?".

Nessuna preclusione per colpa del tempo. Biagio anche in fatto di figli messi al mondo non più giovanissimi ha le idee chiare: "Sono totalmente a favore dei padri anziani. Le persone più grandi sanno dare una qualità di amore, per capacità di gestire, di educare, di accudire, di cui i giovani non sono capaci. Raccontano favole, storie, esperienze. Un padre di vent’anni che cosa può dire a suo figlio?". E sulla Nannini in attesa di un bebè aggiunge: "Sono contentissimo per Gianna e le faccio un bell’applauso perché ha avuto questo coraggio. Sarà madre per trent’anni? Non importa: almeno, quando lei non ci sarà più, suo figlio saprà di avere avuto una mamma con le palle".

Foto: AbrahamCaprani178©kikapress.com