Barack Obama, selfie e boccacce in un video per promuovere la riforma sanitaria

Occhiali da sole, smorfie e selfie. Operazione simpatia per Barack Obama, protagonista di uno dei video più cliccati del web. Dopo una lunga e seria intervista per BuzzFeed, il Presidente degli Stati Uniti ha girato insieme allo staff del sito un video divertente per promuovere un’importante scadenza per iscriversi ai programmi statunitensi di assicurazione sanitaria.

Un frame del video girato da Obama per Buzzfeed, il presidente fa le smorfie davanti allo specchio

Il titolo del video è "Things Everybody Does But Doesn't Talk About", ovvero "Cose che tutti fanno ma di cui nessuno parla" e mostra Obama alla Casa Bianca mentre prova un discorso allo specchio, inforca gli occhiali da sole per fare il macho o ancora si scatta le foto con il "selfie-stick", il bastone da collegare allo smartphone. L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione dei giovani per farli iscrivere al programma di mutue di Obamacare, la sua riforma sanitaria. Un vero appello a entrare nel sistema prima della scadenza del 15 febbraio. La maggioranza dei giovani si informa sul web e allora Obama ha scelto Buzzfeed. Parola d'ordine ironia: Barack si mostra come un ragazzo qualsiasi mentre si impappina o disegna il profilo della sua Michelle, ma non solo. Si lamenta anche come qualsiasi americano e quando non riesce ad inzuppare il biscotto nel latte dà la colpa al Presidente sussurando ironicamente "Thanks Obama".

Occhiali da sole e pose da macho per il presidente di fronte allo specchio della Casa Bianca
Ecco Obama alle prese con il selfie-stick, il bastone per smartphone
Il Presidente non riesce ad inzuppare il biscotto nel latte ed esclama 'Thanks Obama'

 Il video ha fatto un boom di visualizzazione attirando anche le critiche dei conservatori che l'hanno accusato di far perdere credibilità alla Casa Bianca. Eppure il Presidente è sempre più impegnato nella ricerca di nuovi modi di comunicare dalle interviste online ai dialoghi su Twitter.  Obama è stato tra i primi a fare campagna elettorale su Facebook, il suo "Yes we can" è diventato virale e durante i suoi mandati non ha mai abbandonato la rete. Le smorfie e i selfie sono solo l'ultima sfida e chissà cos'altro ha in serbo.

Obama disegna un bozzetto della moglie Michelle
Il Presidente fa un canestro immaginario alla Casa Bianca

Il suo staff ha più volte ribadito l'esigenza di estendere la comunicazione istituzionale ai giovani e il Presidente vuole andare in questa direzione. Intanto il suo video ha oltre 21 milioni di visualizzazioni solo su Facebook...