Barrymore-Stiller e la casa dei sogni

Diretto da Danny De Vito, interpretato dal bravissimo Ben Stiller e dalla 'Charlie's Angel' Drew Barrymore, arriva nelle sale di tutta Italia "Duplex - Un appartamento per tre", una commedia divertentissima, ispirata ad un fatto realmente accaduto nel 1965 in Francia: un avvocato 47enne acquistò una proprietà occupata da una donna noventenne, accettando di pagare 500 dollari al mese fino alla morte di quest'ultima, data in cui avrebbe potuto riscattare l'appartamento. Peccato che la signora in questione si rivelò molto longeva, vivendo fino alla veneranda età di 122 anni, nel 1997, un anno dopo la morte dell'avvocato, avvenuta a 77 anni.

"Ho accettato il copione subito - racconta De Vito - Drew e Ben ci stavano lavorando già da tempo ed erano diventati una vera e propria coppia". Già, una coppia in cerca della casa dei propri sogni e che, quando la trova, decide di acquistarla, nonostante la vecchia inquilina del piano di sopra: non immagina che la signora diverterà il loro incubo...
"La commedia ricalca la tradizione dei cartoni 'Roadrunner' - spiega Stiller - con il personaggio del Coyote che se ne inventa di tutti i colori, ma alla fine tutte le sue diavolerie finiscono per esplodergli in faccia".

Ad interpretare la diabolica Mrs. Connely, Eileen Essel. Dice di lei De Vito: "E' stata una vera scoperta. cercavo una personalità molto forte, con un aspetto dolce e innocente, ma che nascondesse un lato oscuro".

Girato per lo più nei teatri di posa di Los Angeles, mentre gli esterni sono stati filmati tra Brooklyn e Manhattan, "Duplex - Un appartamento per tre" uscirà al cinema venerdì 18 giugno distribuito da Buena Vista International.

Foto: dalla rete