Benedetta, a 'The Voice' per la sorella Valentina

E' entrata nella squadra di Piero Pelù, Benedetta Giovagnini ha superato le Blind Audition durante la terza puntata di "The Voice",  il talent in onda su Raidue: "Ho cantato anche per mia sorella", ha detto la ragazza, tra le lacrime, dietro le quinte del programma. La sorella era Valentina Giovagnini, morta a 28 anni in un incidente stradale. La stessa Benedetta, prima del provino, ha raccontato la triste storia di Valentina: la ragazza, cantava anche lei, si presentò nel 2002 a Sanremo Giovani con la canzone "Il passo silenzioso della neve" che si aggiudicò il premio della giuria di qualità e quello per il miglior arrangiamento, piazzandosi al secondo posto dietro Anna Tatangelo, con appena 21 voti si differenza.

Valentina Giovagnini, premiata nel 2002 a Sanremo, ha perso la vita a 28 anni in un incidente stradale, ora la sorella Benedetta è stata presa a The Voice

Dopo la sua partecipazione al Festival, Valentina ha pubblicato il suo primo album, "Creatura Nuda", premiato da Sanremo Top come il disco più venduto nella categoria giovani. Con il secondo singolo, "Creatura Nuda", ha calcato il palco del Festivalbar e il brano è stato anche utilizzato in una delle puntate di "Beautiful" girate in Italia. Nel 2008 Valentina ha annunciato l'uscita del suo secondo disco, progetto in cantiere da anni, ma ostacolato da problemi relativi al mercato discografico. L'album purtroppo è uscito postumo, per volere della famiglia, con il titolo "L'amore non ha fine", perché la ragazza nel 2009 ha perso la vita in un incidente stradale. La sorella minore Benedetta, più piccola di tre anni, ne sta seguendo le orme: nel 2012 si è presentata con una canzone a lei dedicata a Sanremo Social. Ma alla fine la commissione artistica presieduta da Gianni Morandi non l'ha selezionata. Adesso con "The Voice" ce l'ha fatta e ha scelto Pelù come suo coach: "Ho un'anima rock - ha spiegato - ed ho indossato anche il pantaloncino borchiato per andare con Piero".