Brandi e Orsini al "Premio Filottete"

Nobiltà e bellezza in Calabria. A Cirò Marina, nota località turistica dello Ionio, il bel mondo della cultura, dello spettacolo, della politica e del giornalismo si è ritrovato nella caratteristica Piazza Diaz, per dare un grande riconoscimento alla figura dell’eroe greco Filottete.



La prima edizione del Premio Filottete ha avuto un successo incredibile grazie all’impegno di Cataldo Calabretta, avvocato di Cirò, che da anni associa il suo nome a grandi personaggi del jet-set che a “costo zero” ha portato nella sua Calabria (ultima in ordine cronologico Isabella Orsini) con l’appoggio del neosindaco Roberto Siciliani e dell’assessore alla Cultura, Sergio Ferrari. Al fianco di Calabretta si è costituito un team d’eccezione composto dalla coordinatrice del Premio Caterina Amodeo e dalle giornaliste Patrizia Pagliuso e Isabella Rovito.

“L’idea di realizzare il Premio “Filottete” – ha raccontato l’avvocato - nasce da motivazioni profonde. Ho sempre avuto un’unione forte e salda con Cirò Marina, la città dove sono nato, cresciuto e dove ritorno appena possibile. Ho deciso, quindi, di mettere a disposizione della mia comunità la rete di conoscenze che ho maturato in 10 anni di attività professionale per lanciare questa perla dello Ionio a livello turistico e culturale. L’idea è quella di realizzare un evento, che con il tempo, possa entrare a pieno titolo tra le grandi manifestazioni dell’estate calabrese e italiana. L’obiettivo è far conoscere e apprezzare questo lembo di terra, a me tanto caro, al di là dei confini regionali”. Tanti gli ospiti sono giunti a Cirò Marina per ritirare il premio, bassorilievo in argento raffiguranti il mitico eroe greco, realizzato dal maestro orafo crotonese Michele Affidato. Nel corso della serata, presentata da Matilde Brandi, sono stati premiati la showgirl, cantante e modella di origini cirotane Roberta Morise, il cantautore Mario Nunziante, Miss Italia 2009 Maria Perrusi, ambasciatrice della bellezza calabrese in Italia e nel mondo, il direttore dell’Adn Kronos, Pippo Marra, i giornalisti Grazia Pitorri (freelance “Match Music Magazine”, “DiTutto”, “Nightime Magazine”), Riccardo Giacoia (Tg1), Annalisa Garancini (Tg4), Tamara Ferrari (Vanity Fair), il ricercatore del Cnr, Francesco Vizza e l’attore emergente Claudio Garruba.

La serata è stata arricchita da due momenti di moda, con le sfilate di “Evelyn boutique” di Crotone e dalle cantine Ippolito che hanno offerto un aperitivo di benvenuto agli ospiti. “Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa – ha detto il sindaco Roberto Siciliani – che ha permesso di far conoscere la nostra città al di là dei propri confini e speriamo di poter far crescere questa manifestazione sempre di più col tempo”. Il clou della manifestazione si è avuto però con la premiazione del principe belga Edoard Lamoral de Ligne de La Tremoille, marito della bellissima Isabella Orsini, al quale il sindaco ha consegnato simbolicamente le chiavi della città realizzate da Michele Affidato.

Le foto della serata con le bellissime della tv sono su GossipNews.