'C'era una volta... scugnizzi': a Napoli è il trionfo del talento

Ha avuto un successone la commedia 'C’era una volta... Scugnizzi' di Claudio Mattone, in scena al Teatro Augusteo di Napoli dal 14 dicembre.
Lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito con oltre 30.000 spettatori al mese (dati Ansa) e con il maggiore incasso del momento in Italia di circa 40.000 euro a serata. Già lo scorso anno sempre nel mese di dicembre lo spettacolo registrò il record d’incassi e di spettatori sempre nella città di Napoli. Quest’anno infatti, proprio in virtù di questa affluenza di persone, gli organizzatori hanno deciso di prolungare la commedia, che sarebbe dovuta terminare il 12 di questo mese, fino al 2 febbraio.

I ragazzi del gruppo gli Scugnizzi, capeggiati dal bravissimo Sal Da Vinci noto cantautore napoletano nonché ex vincitore del Festival di Sanremo con il brano “Vera”, sono stati premiati per la loro bravura direi innata, talenti naturali tipici del popolo partenopeo: infatti molti dei protagonisti sono ragazzi di strada, chi benzinaio, chi fruttivendolo, pizzaiolo o nullafacente.

Poche sere fa, lo spettacolo è stato addirittura assistito dal presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la moglie Franca, e dal presidente della regione Campania Antonio Bassolino i quali hanno dichiarato di non aver mai assistito a tale talento. Un gruppo vincente quindi quello del cast di 'C’era una volta... Scugnizzi', scritto a due mani da Claudio Mattone ed Enrico Vaime e coreografato da Gino Landi. Anche le musiche, colonne sonore della storia narrata dai ragazzi, hanno contribuito a rendere ancora più toccante lo spettacolo, le stesse che nel 1987 vinsero con il film “Scugnizzi” di Nanni Loy, il Nastro d’Argento, il David di Donatello, il Globo d’oro, il Ciak d’oro, il Festival di Venezia ed il Premio colonna sonora.

La commedia in pratica è il seguito del film di Nanni Loy, che narrava di un gruppo di giovanissimi appartenenti al centro di rieducazione del carcere minorenne di Nisida. Oggi quei ragazzi ormai trentenni si rincontrano, due di loro ormai vivono storie completamente diverse: uno (Sal Da Vinci) si è fatto prete-musicista, l’altro invece (Massimiliano Gallo), vive facendo il boss di un quartiere napoletano. I protagonisti accompagnati dal gruppo di ragazzi – scugnizzi narreranno tra musica e balli le loro vite difficili.

Lo spettacolo proseguirà girando gli altri teatri italiani come il Sistina di Roma e il Team di Bari.

Nella foto: Nanni Loy (dalla Rete)