Il calendario Pirelli cambia faccia e quest'anno ha deciso di celebrare le donne con la D maiuscola. La fotografa Annie Leibovitz ha immortalato alcune tra le donne più carismatiche e toste del mondo, scelte per quello che sono e non per la loro perfezione.
Niente modelle perfette in lingerie per il 2016, ma donne che hanno deciso di posare contro gli stereotipi imposti dalla pubblicità. Nomi importanti come la moglie di John Lennon Yoko Ono, 82 anni, la super produttrice americana Katherine Kennedy, 62 anni, la tennista Serena Williams, 33 anni, la cantautrice Patti Smith, 68 anni, la comica americana Amy Schumer, 34 anni e tante altre ancora. Le fotografie di quest'anno sono prive di nudi integrali, l'ultima volta era successo nel 2013.
"Quando Pirelli mi ha contattato - ha raccontato la Leibovitz - mi hanno detto che desideravano intraprendere un percorso diverso rispetto al passato. Hanno suggerito l'idea di fotografare donne che in qualche modo si sono distinte. Ci siamo trovati d'accordo, l'obiettivo successivo è stato quello di essere molto diretta. Volevo che le fotografie mostrassero le donne esattamente come sono, senza artifici".