Da Serena Williams a Yoko Ono, il Calendario Pirelli 2016 celebra le donne forti

Il calendario Pirelli cambia faccia e quest'anno ha deciso di celebrare le donne con la D maiuscola. La fotografa Annie Leibovitz ha immortalato alcune tra le donne più carismatiche e toste del mondo, scelte per quello che sono e non per la loro perfezione.

Tra le protagoniste del calendario Pirelli ci sono le donne più famose del mondo come Yoko Ono

Niente modelle perfette in lingerie per il 2016, ma donne che hanno deciso di posare contro gli stereotipi imposti dalla pubblicità. Nomi importanti come la moglie di John Lennon Yoko Ono, 82 anni, la super produttrice americana Katherine Kennedy, 62 anni, la tennista Serena Williams, 33 anni, la cantautrice Patti Smith, 68 anni, la comica americana Amy Schumer, 34 anni e tante altre ancora. Le fotografie di quest'anno sono prive di nudi integrali, l'ultima volta era successo nel 2013.

La fotografa Annie Leibovitz con la supermodella, attrice e filantropo russa Natalia Vodianova
La tennista statunitense Serena Williams negli scatti del calendario Pirelli 2016
La sacerdotessa del rock Patti Smith fotografata da Annie Leibovitz
L'attrice cinese Yao Chen e la comica e sceneggiatrice americana Amy Schumer

"Quando Pirelli mi ha contattato - ha raccontato la Leibovitz - mi hanno detto che desideravano intraprendere un percorso diverso rispetto al passato. Hanno suggerito l'idea di fotografare donne che in qualche modo si sono distinte. Ci siamo trovati d'accordo, l'obiettivo successivo è stato quello di essere molto diretta. Volevo che le fotografie mostrassero le donne esattamente come sono, senza artifici".