Cannes s'illumina d'immenso

Il 60° Festival di Cannes prende il via. Da oggi la croisette di popolerà di star, grazie ad un concorso pieno zeppo di film di serie A.

A partire dalle 19 inizierà la serata di apertura. Padrone di casa il nuovo capo dello Stato Nicolas Sarkosy, appena eletto. Madrina della manifestazione cinematografica la tedesca Diane Kruger, bellissima Elena nel kolossal "Troy", che a Parigi è di casa. L'attrice è la protagonista di "L'age des tenebres" di Denys Arcand, film che chiuderà il festival. Dieci bellissime indosseranno gioielli di brillanti creati da Chopard per festeggiare i sessanta anni della manifestazione. Una su tutte: la bellissima Eva Herzigova, che sfilerà sul red carpet con tanto di pancione.

Pellicola di apertura sarà "My Blueberry Nights" di Wong Kar Wai, primo film in inglese dell'acclamato regista di Hong Kong. Protagonisti presenti Jude Law, la cantante Norah Jones, al debutto da attrice, David Strahairn e Rachel Weisz, Oscar non protagonista per "The Constante Gardener".
Al Grand Theatre Lumiere si ritroveranno tutti i giurati: il presidente 'di garanzia' Stephen Frears, il regista di "The Queen", gli attori Toni Colette, Maggie Cheung, Maria de Medeiros, Sarah Polley, Michel Piccoli, i registi Marco Bellocchio e Abderrahmane Sissako e lo scrittore turco premio nobel Orhan Pamuk.

Tantissimi gli ospiti attesi. Lo stilista Valentino tra questi. A lui il compito di vestire tante star come Liz Hurley e Afef Tronchetti Provera. Ci saranno anche Clotilde Coreau di Savoia (si dice che indosserà una creazione di Cavalli), Gong Li, testimonial dell'Oreal, (ancora non svelato il mistero. Sfilerà con un abito di Valentino o di Cavalli?), la regina di Bollywood Aishwarya Rai con un lungo abito Giorgio Armani, stilista che vestirà anche il neo marito, l'attore Abhishek Bachchan.
Gli appassionati e i curiosi potranno seguire l'evento in diretta su Coming Soon. Il cinema s'illumina d'immenso.

Foto: E.Rossi © Gossip.it