Caro-prezzi? Ci pensa la Gregoraci

Sotto l’albero a Natale, quest'anno, non ci saranno solamente calendari sexy e glamour perchè sta per arrivarne uno “dall'animo nuovo e lo spirito tagliente”. Con la dicitura Consum-diario è pronto un insolito segnatempo ideato dal Codacons, il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori. La showgirl calabrese Elisabetta Gregoraci ne sarà la testimonial, fotografata come la ragazza della porta accanto in tredici scatti che la ritrarranno alle prese con i problemi quotidiani di chi ha difficoltà economiche. “E’ un progetto in cui credo molto – ha detto Elisabetta – mi sento di essere solidale con chi lavora e percepisce uno stipendio che non basta per arrivare alla fine del mese”. Elisabetta devolverà interamente il suo cachet all’associazione italiana per la ricerca sul cancro. E la peculiarità di questo calendario è che i mesi, quali che siano, sono di soli 21 giorni, perché nella quarta settimana molte famiglie italiane sono costrette “a tirare la cinghia”.

E così, in questo modo l'almanacco si accorcia ma si riempie anche di preziosi consigli per risparmiare su spese e consumi. L'ideatore del Consum-diario è Gianni Ippoliti, che ha precisato: «E’ un vero e proprio manuale di sopravvivenza. Qualcuno aveva detto se era possibile non arrivare al ventunesimo ma addirittura “rosicchiare” anche qualche altro giorno, per vedere di mettere da parte qualcosa. Per quest'anno abbiamo deciso di fermarci qui. Questo calendario, che se distribuito avrà un ricavato per scopo benefico, per il momento si ferma alla terza settimana. Se avrà successo andremo avanti e diminuiremo ancora i giorni».

L'iniziativa è utile e volutamente provocatoria, ma soprattutto lodevole, come ribadisce a nome del coordinamento nazionale l'avvocato Marco Ramadori: «Siamo in trattative con diversi quotidiani e periodici per trovare quello che ci garantisca la maggiore diffusione e, quindi, il massimo risultato in termini di beneficenza».