Carolina Kostner, dopo 16 mesi di squalifica, torna: 'Periodo durissimo'

Carolina Kostner, 28 anni, dopo la squalifica di 16 mesi per aver aiutato l'ex fidanzato Alex Schwazer a eludere i controlli antidoping, vede la luce e torna a gareggiare. Il 16 gennaio parteciperà alla terza edizione del Medal Winnews Open in programma a Osaka, in Giappone. "Neppure nei momenti più bui, in questi mesi, ho creduto che il mio percorso si sarebbe interrotto", ha confessato a Grazia nel numero da oggi in edicola.

Carolina Kostner felice: dopo la squalifica di 16 mesi torna a gareggiare

Dopo la squalifica, Carolina Kostner guarda avanti. "Dopo la chiusura dell’appello al Tas, il tribunale arbitrale dello sport, sono stata ferma 12 mesi: un tempo lungo, ma talmente denso di avvenimenti che in un certo senso è volato", ha spiegato. E ha aggiunto: "Non amo piangermi addosso, è parte del mio carattere affrontare il problema e trovare le soluzioni. E così ho fatto, anche se alcune ferite lasciano cicatrici".
Carolina Kostner, dopo la squalifica, può pattinare e sfidare le altre. Nei mesi passati ha tenuto duro: "Non sono una persona che si arrende facilmente, credo che si sia capito. Anche nei momenti più difficili i miei genitori, il mio staff, la Federazione italiana sport ghiaccio e le Fiamme Azzurre mi hanno sostenuta. Con una famiglia così grande, come si fa a mollare?".

La campionessa 28enne parteciperà al Medal Winnews Open in programma a Osaka, in Giappone

Assolta dall'accusa di 'omessa denuncia' ha comunque pagato: "Mi sono sentita amareggiata, delusa, arrabbiata. Vivere sotto i riflettori ha amplificato tutte le emozioni. E dopo aver lottato una vita per un successo pulito, ottenuto con sacrificio e una disciplina senza scorciatoie, è stato uno shock giustificarmi dall’accusa di doping. Ho attraversato un periodo duro, ma adesso voglio solo guardare avanti,senza farmi logorare dal passato", ha sottolineato Carolina Kostner.
La campionessa ha imparato la lezione, ha approfittato delo stop per proseguire gli studi e approfondire con la danza classica. Essersi trasferita a Roma l'ha aiutata. Ora vuole solo gareggiare pattinando sul ghiaccio. E sugli affari di cuore non pone limiti. "L’amore non è questione di timidezza: accade e basta. Dobbiamo pianificare anche quello? Lasciamo che arrivi da solo. La vita ti sorprende quando meno te lo aspetti", ha detto.