Carolina Kostner, squalifica ridotta

Carolina Kostner ha visto finalmente ridotta la sua squalifica. La campionessa di pattinaggio sul ghiaccio potrà tornare a gareggiare già dal primo gennaio 2016.

Squalifica ridotta per Carolina Kostner che potrà tornare alle gare da gennaio 2016

Per la squalifica ridotta, anzi, retrodatata, Carolina Kostner ha dovuto ammettere le sue colpe. "Sono contenta che abbiamo trovato un punto di incontro. Ora vedo il termine della squalifica e posso guardare al futuro in modo sereno e felice. Ho fatto un errore, lo riconosco e sono consapevole. Ma in buona fede", ha detto la sportiva. La sua squalifica, ora ridotta, era arrivata per aver aiutato il suo allora fidanzato Alex Schwazer a eludere un controllo antidoping. La procedura, non comune per il tribunale arbitrale dello sport di Losanna, ha permesso l’anticipo della fine della squalifica, che sarebbe terminata il 16 maggio 2016.
Carolina, in base a un accordo consensuale firmato tra Coni, Wada e lei stessa, per vedere la fine della sua squalifica a gennaio 2016, ha dovuto fare il 'mea culpa' e dire, senza mezzi termini, di aver mentito sulla faccenda. Ha dovuto chiedere scusa. "Il doping è una cosa che non va tollerata. Mi metto a disposizione del Coni, della Wada e dell' Italia per testimoniare lo sport pulito - ha poi sottolineato alla stampa - I valori dello sport sono la pazienza, la disciplina, la passione e l'amore. Sono questi i valori che voglio trasmettere sempre".

Nessuno sconto di squalifica invece per l'ex Alex Schwazer

Non è invece arrivato lo sconto di squalifica per Alex Schwazer. Il marciatore italiano oro a Londra 2012 ha visto respinta dalla seconda sezione del Tna la richiesta di riduzione. Per lui il ritorno all'attività agonistica rimane fissato al 29 aprile del 2016. Proverà comunque ad andare a Rio 2016. "Non mi aspettavo nessuno sconto", ha dichiarato dopo la decisione dei giudici.