Casadei festeggia al cinema con Fabio De Luigi e Cecilia Dazzi

"...Mai è stato liscio il corso del vero amore", scriveva William Shaekespeare. Liscio come la musica che scorre nelle vene della gente di Romagna, che riempie le balere, che colora la vita. Liscio come un amore che gira a piroetta, romantico, passionale, struggente, seguendo i ritmi del valzer, della polka, del tango; come la storia di Orfeo e Pamela raccontata con delicatezza e divertita ironia nella commedia sentimentale "Ogni volta che te ne vai", diretta dall'esordiente Davide Cocchi e scritta e interpretata da Fabio De Luigi (Orfeo). Insieme a lui, nel cast, la bravissima Cecilia Dazzi (Pamela), Rolando Ravello (Scintilla) e il mitico Raul Casadei.

Ieri a Roma attori e regista hanno presentato il film che uscirà venerdì 23 aprile in 50 copie distribuito dalla Fandango. Dopo la proiezione e prima della affollatissima conferenza stampa un gustoso rinfresco a base di piadina romagnola, squacquerone e prosciutto di Parma ha allietato i palati di tutti i presenti, rendendo l'atmosfera calda e piacevole.
''Mi è venuta l'idea di fare un film sul liscio vedendo passare un pulmino di quelli che trasportano i gruppo di ballo. Ne ho parlato con Domenico Procacci che stava lavorando a un progetto simile con altri due sceneggiatori, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia. Loro avevano pensato ad una storia di coppia nel mondo della musica, una sorta di Al Bano e Romina, che dovevano cantare insieme e che, di volta in volta, si amavano e odiavano. Da lì è partito tutto - racconta De Luigi, famosissimo comico tv grazie alla Gialappa's Band e a "Mai dire Domenica" - "Ogni volta che te ne vai" è frutto di un lavoro a più mani. A me è venuta l'idea, ma a scriverlo sono stati soprattutto Antonio e Fabio, che tra l'altro sono siciliani, ma conoscono benissimo il mondo del liscio e della Romagna". "Aver seguito passo passo lo sviluppo della sceneggiatura - continua l'attore - mi ha dato il grande vantaggio di farmi cucire addosso il personaggio di Orfeo, adattandolo perfettamente alle mie corde. Per questo motivo considero "Ogni volta che te ne vai" un esordio a tutti gli effetti. L'affiatamento con Cecilia, poi, è stato grande''. Sorride la Dazzi, con gli occhioni che le illuminano tutto il viso, e spiega: "Quando Davide mi ha raccontato la storia, ho capito subito che dovevo interpretare il personaggio di Pamela: ero io. Mi si è attaccato alla pelle immediatamente. Lei è una donna che non si sa da dove viene e dove va, indipendente, il suo unico punto fermo è Orfeo, dal quale ritorna sempre".

"'Ogni volta che te ne vai' - racconta il regista Davide Cocchi - l'abbiamo immaginato come una storia country con tutti personaggi che hanno il 'liscio' dentro e se lo portano con loro continuamente". Mentre parla, cerca l'assenso del Re del liscio, Raul Casadei, che poprio quest'anno festeggia i 50 anni della mitica 'Romagna mia', la quarta canzone più ascoltata al mondo. Raul interviene spiegando: "E' un fenomeno di un'umanità totale capace di far comunicare tutte le generazioni. Una musica fatta di comunicazione, divertimento e ginnastica".

Immancabili le domande sul 'tv - pensiero' a Fabio De Luigi, lui che il piccolo schermo ormai lo conosce come le proprie tasche: "Della televisione di oggi penso tutto il bene e tutto il male possibile. Non mi sembra bellissima. Se poi devo dire che godo a vedere gente che porta i fatti propri in televisione, proprio no. Quelli sono i veri danni. Una perversione che purtroppo ha preso sempre più piede fino a diventare un fenomeno sociale. E c'è chi ne resta vittima solo nella speranza di risolvere i propri guai. Questa è la cosa più triste e la colpa è di chi la televisione ha scelto di farla in quel modo". E il futuro? "C'è un nuovo film con la regia di giulio Manfredonia, le riprese dovrebbero iniziare questa estate".

SPECIALE CONFERENZA STAMPA 'OGNI VOLTA CHE TE NE VAI'

Foto: A. Capozzi © Gossip.it