Ecco la causa della morte della giornalista Maria Giovanna Maglie

  • Si è spenta oggi, 23 maggio, al San Camillo Forlanini di Roma
  • Il popolare volto di tanti talk politici in tv aveva 70 anni

Maria Giovanna Maglie, giornalista libera e brillante, popolarissimo volto di tanti talk politici in tv, si è spenta oggi, 23 maggio, al San Camillo Forlanini di Roma. La notizia della sua morte è arrivata su Twitter: è stata Francesca Chaouqui, che era accanto a lei al momento del decesso, a darla. La causa che ha portato al decesso della reporter è da imputarsi a una complicazione venosa.

Ecco la causa della morte della giornalista Maria Giovanna Maglie

“Maria Giovanna Maglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. E’ stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”, ha scritto Francesca Chaouqui.

La giornalista era già stata ricoverata in ospedale per circa due mesi. Aveva subito vari interventi chirurgici. La Maglie aveva raccontato il suo calvario con un post sui social. Aveva giustificato così anche la sua assenza dal programmi in cui era sempre stata ospite. 

“Ero in tv, la notte della maratona elettorale, ospite a Quarta Repubblica... A un certo punto mi si è come spenta la luce”, aveva poi rivelato a Il Corriere della Sera. Un’operazione d’urgenza all’European Hospital di Roma l’aveva salvata. Poi, però, erano subentrate tante complicazioni: “Una dopo l’altra, una maledizione”.

Si è spenta oggi, 23 maggio, al San Camillo Forlanini di Roma. Il popolare volto di tanti talk politici in tv aveva 70 anni

“Non sono in punto di morte - aveva chiarito con la sua solita schiettezza - Per fortuna sono in un ospedale straordinario e sarò eternamente grata al professor Ruggero De Paolis, che mi ha operata al cuore. L’intervento ha riguardato l’aorta e la valvola tricuspide. Sembrava tutto a posto. Poi si è rotto lo sterno per ben due volte, quindi altre due operazioni... Ora le cose vanno meglio, ma ci vorrà tempo”. Sulle cause dell'intervento d'urgenza aveva svelato: "Un aneurisma che non è scoppiato. Avevo, e grazie a Dio non ho più, un aneurisma dell’aorta". 

La Maglie aveva aggiunto: “In tanti mi chiedevano perché non ero più in tv da molte settimane. Così ho pensato di dare una risposta per tutti. Ho ricevuto decine di migliaia di messaggi di affetto, un riscontro del tutto inatteso che mi ha dato grande conforto in un momento così doloroso”. Maria Giovanna aveva ben chiaro quel che avrebbe voluto fare una vota fuori pericolo: “Una bella passeggiata nel centro di Roma, anche se è sempre più lurido. Vorrei tanto prendermi un aperitivo a Campo dei fiori, guardando per aria. Con il mio compagno Carlo, che mi sta sostenendo in modo incredibile”. Era legata da anni a Carlo Spallino Centonze, originario di Palermo, ex giudice nel programma di Rai1 La prova del cuoco ed esperto di galateo e cucina nel programma condotto da Bianca Guaccero Detto Fatto, su Rai2. I due non hanno avuto figli.