Cinema, cineturismo e dolce vita: apre l'Ischia FIlm Festival

Uno di quelli che il sindaco di Ischia Giuseppe Brandi definisce "i grandi eventi" dell'isola ha preso il via ieri, nella magica cornice del Miramare Castello: in un'atmosfera chic e dominata dall'imponente castello aragonese, la terza edizione dell'Ischia Film Festival da il benvenuto ai suoi ospiti.

Cineturismo e cinema, insieme, sono i temi che per qualche giorno fanno rivivere quella Dolce Vita che portò in auge l'Isola Verde, sul grande schermo come tra i vip di tutto il mondo. E così, sotto la direzione dell'organizzatore Michelangelo Messina, sfilano prima ad un cocktail sul mare e poi nella splendida cornice di Torre Guevara, ospiti, stampa e vip di un cinema che vuol tornare a farsi sentire.
E lo fa, nella prima serata del festival, con l'inaugurazione la mostra fotografica "Roma - La città del cinema", ricca di immagini epocali con attori del calibro di Mastroianni, Chiari, Cardinale, Ekberg, Pampanini, De Sica, Bosè e tanti altri.

Madrina e padrino della serata, quei Letizia e Ken Adams che proprio qui a Ischia si sono conosciuti e che tanto hanno descritto l'isola nei molti anni della loro attività.
Trenta le opere in concorso, con proiezioni suddivise fra tre dei Comuni dell'isola, così da consentire un più ampio respiro culturale all'evento, che prosegue oggi con l'inaugurazione di un campus cinetelevisivo a Villa Visconti e che nei prossimi giorni, tra tavole rotonde, proiezioni e focus, in partnership con la Borsa Internazionale del Turismo, culminerà nella premiazione e nell'assegnazione, il 25 giugno, del "Ciak di Corallo alla Carriera" al premio Oscar Vittorio Storaro.

Ricchezze paesaggistiche, termali, enogastronomiche, balneari e non solo: Ischia si rilancia anche a livello mondano e culturale, in una riqualificazione ed una selezione forse mai affrontate prima.
E, con eventi come l'Ischia Film Festival torna senza dubbio a rivivere il fascino sbarazzino e naturale di una delle perle del Mediterraneo. In attesa della bollente estate vip che, come tutti gli anni, l'isola si appresta a riproporre.

© 2005 GossipNews - Foto: Ufficio stampa